Un laboratorio di scrittura per bambini dove giocare con le lettere e disegnare frasi e parole.
A Pioraco (MC), sabato 14 ottobre 2023, nell’ambito del Fabriano festival 2023, ci divertiremo un paio d’ore con carta Fabriano e colori a imparare e mettere in pratica le basi per scrivere bene: postura, prensione e atteggiamento, anzitutto; poi ritmo, tratteggio, respiro e movimenti. Infine anche un po’ di calligrafia, ma più per giocare che non per altro; che poi, il gioco è la base dell’apprendimento.

festival fabriano bambini

Aderisco al Festival del disegno organizzato da Fabriano, nella sezione All Around che si svolge in tutta Italia, per il quarto anno, dopo l’esperienza molisana di tanti anni fa e la più recente a Pioraco, dove torno sempre con piacere. Non si tratta di un corso di calligrafia vero e proprio ma di un piccolo e divertente workshop di scrittura – per quanto in parte si tratti di Bella scrittura – per e con bambini. Sono tuttavia ben accetti anche i genitori, e gli adulti in generale (ma sono i più piccoli i miei alunni, in questo caso, e a loro mi rivolgerò nei toni e nei contenuti).

Unico evento del Festival, in ottobre, per la provincia di Macerata, questo laboratorio dal titolo Aste e cerchietti è un laboratorio di scrittura in stampatello, con un po’ di lettering, per bambini, organizzato dall’Associazione Musei di Pioraco in collaborazione con Lorenzo Paciaroni, che si terrà al Museo della Carta e della Filigrana di Pioraco (MC) dalle 16 alle 18 circa di sabato 14 ottobre 2023.

Un laboratorio pratico per bambini e ragazzi da 5 a 15 anni dove ci divertiremo a scrivere le lettere dell’alfabeto in stampatello su carta Fabriano. Ogni bambino, con la propria grafia, scriverà lettere, parole e frasi, per comporre con le lettere disegni e illustrazioni, a partire da qualche segno base di quelli che compongono le lettere; aste e cerchietti, appunto.
Lavoreremo anche sulla postura e l’impugnatura della penna, per correggere i difetti che i bambini rischiano di portarsi dietro per anni e spesso portano ad avere grafie illeggibili.
In un paio di ore libereremo la creatività con la scrittura a mano, preferendo la libertà di costruzione delle lettere all’ordine delle righe e dei quadretti.

Ecco com’è andata

Una ventina di bambini, dai cinque ai dodici anni e qualche genitore volenteroso, provenienti da tutte le Marche e anche da fuori regione, hanno partecipato al laboratorio “aste e cerchietti”, organizzato al Museo della carta di Pioraco nell’ambito della programmazione del Fabriano Festival. Abbiamo visto come scrivere meglio, impugnando la penna in modo corretto, sedendosi composti, orientando il foglio e armonizzando il respiro. Quindi ci siamo esercitati con i segni base che compongono tutte le lettere dell’alfabeto stampato maiuscolo, una forma semplificata di capitale romana, per poi combinarli e scrivere dalla A alla Z all’interno del quadrato di costruzione. Infine, abbiamo temperato penne d’oca e scritto intingendole nell’inchiostro ferrogallico, per far sentire i bambini dei moderni amanuensi medievali.

Copyleft (L) Bella Scrittura 2024.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.