Un libro scritto a mano a mano, in bella scrittura, non è una cosa impensabile, nemmeno ai giorni nostri (in cui ci sono più scrittori che lettori, almeno nel nostro Paese). Un piccolo libretto, con fogli scritti in corsivo e rilegati in un’elegante edizione in cuoio; non un ampio manoscritto, di quelli con miniature e decorazioni fiorite (c’è chi lo fa, divinamente, in Italia) ma una lunga lettera che è diventata un libro scritto a mano.

Da una lunga lettera a un libro scritto a mano

Questo l’inizio della storia: mi contatta un ragazzo per scrivere una lettera d’amore. Scrivere a mano una lettera d’amore, ovviamente in corsivo. Non c’è problema, rispondo, scrivere lettere a mano è un servizio che mi viene chiesto frequentemente ed è anche uno dei più apprezzati. Si pensi all’effetto di ricevere parole d’amore confezionate in una scrittura bellissima, su carta a mano made in Fabriano, al valore aggiunto della scrittura sul messaggio, all’emozione che nasce dal trovare e dedicare del tempo a un pensiero per una persona.

Bene, la richiesta era chiara e la risposta anche. Dammi il testo, faccio. Il testo sono cinque cartelle scritte fitte, un numero di caratteri che non sarebbe stato dentro nemmeno a un A1; e chi vorrebbe poi una lettera d’amore in un formato poster… Nemmeno a stamparla sarebbe stata in un foglio singolo e lavorare su più fogli avrebbe diminuito l’intensità del gesto.
Gliel’ho buttata là quasi per scherzo: potresti scrivere un libro con tutto quel testo. Non l’ha presa come uno scherzo. E mi ha chiesto davvero di scrivere un libro a mano con la sua lettera d’amore.

Carta, inchiostro e cuoio

Fatti due conti e buttata giù qualche bozza, squadrato le pagine, sentito il mio rilegatore di fiducia Emiliano Scattolini per la fattibilità dell’opera, carta penna e calamaio (con inchiostro ferrogallico per rendere eterno il testo) ed ecco un libro scritto a mano in corsivo di una quindicina di pagine, su carta fatta a mano in Fabriano e inchiostro ferrogallico.
Emiliano l’ha cucito e rilegato, ci ha messo una bella copertina in cuoio e ha scritto il titolo in oro a letterpress.
E da una lunga lettera è nato un libro, scritto a mano.

Copyleft (L) Bella Scrittura 2024.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.