Il Festival del Disegno è un evento organizzato da Fabriano, marchio parte del Gruppo Fedrigoni. E se dici Fabriano dici carta, quella carta di qualità che ogni calligrafo conosce bene e ancora meglio se si parla di carta fatta a mano, ovviamente a Fabriano.

Giunto alla sua quinta edizione, il Festival del Disegno 2020 di Fabriano ha il titolo Liberi tutti! Il riferimento al passato terribile periodo di lockdown che abbiamo vissuto è evidente, e anche nell’ottica di riprenderci la nostra vita attraverso la creatività nasce questo concept. Perché il disegno è libertà di segno, di colore, di gesto, di pensiero oltre che di espressione e l’edizione di quest’anno è una celebrazione dell’essere liberi e un invito a far volare fantasia, creatività e ispirazione, specificano gli organizzatori.

Il Festival del Disegno a Pioraco

Precedentemente chiamato Big Draw, partecipai al Festival di Disegno già nel 2017, con un corso di calligrafia in Molise. Ricordo con affetto quell’esperienza, la bella mostra allestita al Centro Studi Molise Nicola Perrazzelli e l’accoglienza calorosa del curatore Vincenzo di Sabato e della città di Guardialfiera.

Il Festival del Disegno Fabriano si articola su un grande evento nazionale a Milano e tanti altri laboratori sparsi in tutta Italia da settembre a ottobre. Inoltre, per il 2020, è previsto anche un evento online ancora in allestimento, gratuito e vantaggioso.

fabriano festival del disegno

Quest’anno resterò dalle mie parti, e per la prima volta proveremo ad organizzare un evento per bambini. Disegneremo e scriveremo con bambini e ragazzi (5-15 anni, ma non ci formalizzeremo sull’età, anche i genitori sono i benvenuti) a Pioraco (MC).

Oggi va piuttosto di moda questo paesino tra i monti lungo il fiume Potenza, dalle potenzialità enormi e recentemente giustamente scoperte dal turismo interregionale e valorizzate dai prolaquensi. Ma io non sono nuovo a Pioraco, vuoi perché sono cresciuto a valle del Potenza vuoi per quanto negli anni abbiamo costruito assieme al Museo della Carta, nella sua antica gualchiera medievale.

Disegniamo con le lettere. Laboratorio di scrittura in corsivo e lettering per bambini

Obiettivo di questo evento è liberare la creatività dei bambini attraverso la scrittura in corsivo.
Il 27 settembre 2020, dalle 10 alle 13, terremo un laboratorio pratico di scrittura per bambini da 5 a 15 anni dove ci divertiremo a scrivere le lettere dell’alfabeto su carta Fabriano. Ogni bambino, con la propria grafia, scriverà in corsivo lettere, parole e frasi in corsivo, per comporre con le lettere disegni e illustrazioni.

Le lettere comporranno immagini, e queste diventeranno una storia corale che scriveremo assieme, ognuno con il proprio corsivo, con diversi strumenti (matite, pennarelli, colori, pennelli) su tanta carta colorata made in Fabriano.

Cercheremo poi di applicare alle scritture un modello di corsivo storico moderno (il corsivo italico, scrittura monolinea semplice e funzionale) allo stile di scrittura dei bambini, per aiutarli a velocizzare la grafia rendendola allo stesso tempo più leggibile. Lavoreremo anche sulla postura e l’impugnatura della penna, per correggere i difetti che i bambini rischiano di portarsi dietro per anni e spesso conducono ad avere grafie illeggibili.

In un paio di ore libereremo la creatività con la scrittura a mano, preferendo la libertà di costruzione delle lettere all’ordine delle righe e dei quadretti.

Saremo a Pioraco, se va bene all’aperto (al chiostro del Museo della Carta, in largo Giacomo Matteotti, 1), se va male all’interno del museo. La quota di partecipazione è di 10€, tutti i materiali saranno forniti da Fabriano e dagli organizzatori, L’Associazione Musei di Pioraco con la collaborazione dello Scriptorium DeRupe.

La prenotazione è obbligatoria (i posti sono limitati). Basta iscriversi qua sotto.






Accetto la politica della privacy
 

 

Informazioni in sintesi

Disegniamo con le lettere. Laboratorio di scrittura in corsivo e lettering per bambini

  • Quando: Domenica 27 settembre – h.10-13
  • Dove: Pioraco (MC), chiostro del Municipio (in caso di pioggia Museo della Carta)
Contatti

Lorenzo Paciaroni:
info@bellascrittura.eu | 389.9474712 (anche whatsapp)

Copyleft (L) Bella Scrittura 2020.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.