Un prezioso manuale di calligrafia dell’Ottocento

Antonio Sella Romano è stato un calligrafo italiano dell’Ottocento, una mano notevole in anni in cui la calligrafia era un’arte vera e propria, anche se internet che tutto recupera e rigenera quasi lo ignora. Antonio Sella Romano, nell’Italia risorgimentale, ha scritto un importante manuale di calligrafia, tanto prezioso quanto raro, con oltre cinquanta grandi tavole incise da Giacomo Bonanni.

Un’opera rara finita nella profonda provincia

Il catalogo OPAC sbn, oltre una copia a Roma, censisce Calligrafia che comprende le norme principali per eseguire con facilita qualunque specie di carattere in un’unica altra biblioteca, quella del mio piccolo paese d’origine. Non so come sia arrivato in tale angolo prossimo all’abbandono della remota provincia marchigiana, manca un ex libris, una storia, una provenienza. Lo stato di conservazione è però ottimo, nessuna tavola mancante, incisioni nitide su bella carta pulita.

Mio padre, Raoul Paciaroni, è uno studioso di storia locale, medievalista, direttore dell’archivio storico comunale del suo paese. Questo, oltre a darmi la fortunata possibilità di conoscere scritture storiche come il gotico e il corsivo su pergamene e atti archivistici, prima che su Instagram, mi ha fatto entrare in contatto con questo manuale di Antonio Sella Romano quasi un decennio fa.

Nel corso delle sue ricerche, mio padre trovò il voluminoso testo calligrafico del Sella Romano, ne rimase affascinato e, conoscendo la mia allora nascente passione per la calligrafia, scattò qualche foto per segnalarmi l’opera. Quindi la ripose al suo posto; io pubblicai un ornatissimo frontespizio in un preistorico blog e me ne dimenticai in sette respiri.

Antonio Sella Romano, Calligrafia che comprende le norme principali per eseguire con facilita qualunque specie di carattere

Aggregando qualche giorno fa i manuali di calligrafia che raccolgo e studio per riflettere di calligrafia a scuola, ho ricordato questo libro e sono andato a cercarlo nella biblioteca del mio natìo borgo selvaggio. Uno spettacolo.
Calligrafia che comprende le norme principali per eseguire con facilita qualunque specie di carattere, di Antonio Sella Romano, è una monografia con frontespizi e tavole di dimensioni generose, fantastiche incisioni di caratteri inglesi, carattere italiano, carattere rotondo, carattere stampato romano, carattere gotico, caratteri orientali, alfabeti arabi, cirillici, greci, ebraici e metodo americano.

Edizioni successive a questa del 1840, online, hanno un valore commerciale di diverse migliaia di euro. Ho fotografato ogni tavola con grande rispetto e ne pubblico qualche esempio per chi atterrerà in questa pagina. Poi, per i più appassionati, un regalo.

Un estratto del manuale di Antonio Sella Romano IN REGALO

Sì, proprio gratis. Considerata la rarità dell’opera e la sua bellezza, ho composto un piccolo pdf con una ventina di pagine tra frontespizi e tavole. Un estratto del manuale di calligrafia di Antonio Sella Romano che regalo a chi si iscrive alla mia newsletter.

ISCRIVITI ORA. SUBITO IL MANUALE IN REGALO PER TE!

Condividi questo contenuto!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail