Alla fiera Armi e Bagagli parteciperà il mio Scriptorium di scritture storiche e calligrafia medievale

Armi e Bagagli è la più grande manifestazione italiana per operatori e appassionati della rievocazione storica. Si terrà il 18 e 19 marzo, dalle 10 alle 19 (domenica fino alle 18), presso il quartiere fieristico di Piacenza. Un appuntamento imperdibile per chiunque operi nel settore storico rievocativo ma anche un fine settimana di incontro per rievocatori storici alla ricerca di accessori per il proprio equipaggiamento, e di enti e organizzazioni alla ricerca di gruppi storici o artigiani per elevare la qualità della propria manifestazione.

armi e bagagli

Con lo Scriptorium DeRupe, banco artigianale di scritture storiche e calligrafia medievale che propongo in rievocazioni storiche e manifestazioni medievali e rinascimentali, sarò presente ad Armi e Bagagli sabato 18 e domenica 19 marzo 2017. Mi trovate tra gli espositori italiani di Armi e Bagagli 2017 come Bella Scrittura di Paciaroni Lorenzo, Scriptorium di scritture storiche e calligrafia medievale. Tra armi antiche, armature, calzature storiche, uniformi ed equipaggiamenti troverete anche i miei pennini a decorare carte antiche con scritture gotiche, onciali, capitali e cancelleresche.

Il tetto dei 300 espositori – provenienti da tutta Europa – è stato raggiunto già mesi fa; Armi e Bagagli sarà una grande rievocazione, più che un mercato. Si potrà trovare di tutto ed assistere a spettacoli unici, tra i quali anche le mie esibizioni calligrafiche con strumenti d’epoca in uno scriptorium appositamente pensato per le rievocazioni. La calligrafia medievale si sposa a meraviglia con eventi come questo, dove effettuerò performance calligrafiche e dimostrazioni di scrittura medievale e rinascimentale con diversi caratteri storici, dal gotico textura al fraktur, dall’onciale all’italico, dal capitale romano al corsivo inglese ad altri a scelta dei visitatori.

Dopo i mesi invernali trascorsi tra corsi di calligrafia, lezioni di bella calligrafia e produzioni in bella scrittura per Natale ed altri eventi, con Armi e Bagagli si inizia a lavorare in vista della stagione estiva e delle manifestazioni storiche cui il mio scriptorium, anche per il 2017, prenderà parte.

 

* * *

Armi e bagagli, uno spettacolo di manifestazione

Spade a due mani che spuntano dagli zaini, asce bipenna appoggiate in spalla, cembali e cornamuse, armature e pelli. Musica metal nelle suonerie dei telefoni, giganti a petto nudo tra gli stand, tasso alcolico importante, giullari, mercanti, musici. Tanti visitatori, una marea di operatori del settore, tshirt dei Blind Guardian come se piovesse; non un risvoltino. E in questa bella atmosfera ha preso parte al mercato anche il mio scriptorium, a Armi e Bagagli 2017, a Piacenza, il 18 e 19 marzo, a scrivere in gotico, onciale e cancelleresca tra vecchi e nuovi amici, in una manifestazione internazionale dal gusto freschissimo.

Condividi questo contenuto!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail