Le frasi scritte sui muri sono una modalità per decorare pareti, di casa o locali, di sicuro originale e completamente personalizzata. Dopo le esperienze di scrittura sui muri in Friuli di qualche anno fa, le scritte fatte a mano in un hotel in Veneto pre pandemia, il giardino in movimento a casa mia e tutte le esperienze di calligraffiti degli anni scorsi, è stata la volta di un locale di Tarquinia, intenzionato a decorare le pareti con delle frasi.

Scritte sui muri di un bar / agenzia viaggi

Un’agenzia viaggi non può che desiderare, scritte sulle pareti, frasi e aforismi sui viaggi per decorare i suoi interni. Se questa agenzia è poi anche un bar – sì, un’agenzia di viaggi all’interno di un bar; non ne ho mai viste, in Italia – allora al tema dei viaggi è facile abbinare scritte per decorare le pareti che parlino anche del bere. Come questa pergamena, pensata per il bancone e lì incorniciata, fa egregiamente.

Questo nuovo locale, attualmente in ristrutturazione per aprire appena le misure restrittive contro il COVID ci lasceranno in pace, quindi a breve, sarà un po’ bar un po’ agenzia viaggi, nel centro della splendida Tarquina. Vale a dire che sarà un bar con un corner per prenotare viaggi, magari ispirati dalla compagnia e dai confronti che si hanno nei bar. Più che quotidiani si leggeranno cataloghi di destinazioni e invece che di sport e politica si parlerà di luoghi e culture lontane.

frasi scritte sui muri tarquinia

Contattato dal titolare, sono tornato volentieri in questa città della Tuscia dove nel 2017 avevo partecipato col mio Scriptorium alla Giostra delle Contrade.
Lucio, che ha intrapreso quest’avventura, non è uno che si accontenta di quello che passa il convento. Per il suo locale, già particolare di suo come idea e funzione, su ogni dettaglio ha svolto ricerche, richiesto di realizzare quello che voleva esattamente come lo voleva e curato ogni particolare. Le scritture sui muri, con la calligrafia, erano uno di questi dettagli. E cercando ha trovato me, lasciandosi conquistare dal mio sito e convincendosi che sarei stato colui che avrebbe realizzato quello che voleva.

La richiesta era avere della calligrafia di decoro per le pareti, quindi belle frasi scritte sui muri del locale in via di ristrutturazione. Ma le pareti erano molte, come gli spazi e come le frasi. Ne ho scritte cinque a pennello, alla fine, e un’altra manciata con un marker a vernice e un po’ di lettering, selezionando le migliori tra le tante belle frasi in tema di viaggio scelte.

Frasi personalizzate per decorare pareti

Ma come fare scritte sui muri? Con i pennelli, ovviamente, e la vernice acrilica. Su fondo verde, con un bel bianco, ho scritto in italico una serie di frasi sui muri, ora allineando a sinistra, ora al centro; ora con un capolettera, ora in due colonne; ora con molta interlinea ora comprimendo le righe. Ora salendo sopra un secchio ora a tre metri da terra. Cinque pezzi tutti diversi tra loro per layout ma accomunati dallo stesso stile corsivo italico.

Oltre che dal tema, il viaggio.

Buon viaggio, allora, in questo bar a Tarquinia che vi farà girare il mondo. Ma intanto godetevi questa ricca città della Tuscia e le belle scritte sui muri di Latitudine 42 Bar. Senza dimenticare un passaggio per la necropoli etrusca, patrimonio UNESCO, sarebbe un peccato perdersela.

Copyleft (L) Bella Scrittura 2024.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.