Pixartprinting è un nome che chiunque lavori nel mondo del graphic deisign, della comunicazione visiva, dell’editoria o della stampa conosce e riconosce come leader di settore. E non è un modo di dire, leader, in questo caso. Pixart è una tipografia online, sì, ma con prezzi incredibilmente bassi e una qualità di stampa incredibilmente eccezionale.

Da quando, una decina e oltre di anni fa, ho messo piede nel mondo del marketing e della comunicazione digitale, fatto di grafica raster e vettoriale, pagine mastro, layout e font, HTML/CSS/jQuery, volantini, locandine, pieghevoli, depliant, brochure, manifesti, riviste, cataloghi, cartoline, etichette, espositori e mille altri supporti, Pixartprinting è sempre stata un’istituzione. Un service di stampa digitale affidabile e potente, del quale sono stato e resto cliente soddisfatto e testimonial dell’alta qualità dei prodotti.

Poi, quel mondo in continua evoluzione ha iniziato a nausearmi. Mi sembrava di correre verso nessun luogo, sentivo il bisogno di vivere e sviluppare altre storie. Ho incontrato la calligrafia, in quegli anni. Non l’ho mai considerata un’alternativa, più che altro una deviazione da quel mondo, una tangente. Di fatto, questa non ha preso il posto di quella, nemmeno oggi ad anni di distanza.

Calligrafia e grafica, calligrafia e tipografia, calligrafia e webdesign hanno molti punti in comune. Chi le ha vissute entrambe lo sa bene, molti sono noti a tutti, altri sono riuscito a vederli solo dopo anni ma alla fine li ho fatti dialogare. Ho imparato ad utilizzare il lavoro che facevo prima a vantaggio di quello che faccio adesso (e viceversa). Ossia il marketing per i servizi di calligrafia, la grafica per le produzioni calligrafiche e il webdesign per costruirmi una rete di siti di bella scrittura.

Grafica e calligrafia. Due mondi con molti punti in comune

Pixartprinting tiene anche un bel blog, dove si parla di esperienze, consigli e idee per migliorare la vita e il lavoro di chi in questo ambiente, appunto, vive e lavora. Chi frequenta il web con cognizione di causa sa che, se si vuole approfondire o restare aggiornati su un argomento, non ci si può affidare agli algoritmi dei social network e ai loro titoli clickbait, ma che le email sono uno strumento notevolmente più utile per ottenere e condividere informazioni. Ecco perché vi consiglio di iscrivervi alle newsletter dei servizi che ritenete interessanti (la mia newsletter è qua; tranquilli, al massimo vi scrivo una volta al mese e nemmeno sempre ci riesco), così come ho fatto io con la newsletter di pixartprinting.

pixartprinting blog

Bella Scrittura e i corsi di calligrafia assolutamente da non perdere, per Pixartprinting

Da qualche tempo, nel blog di Pixart, si parla anche di calligrafia; lo fa molto bene e con passione Elisa Brivoal. Immaginatevi la mia sopresa – e che onore – quando, qualche tempo fa, ho aperto la loro newsletter e ho letto il mio nome tra i migliori corsi europei di calligrafia selezionati dall’autrice per Pixartprinting, “i workshop e corsi europei di calligrafia assolutamente da non perdere”.

Il mio progetto di Corso di calligrafia compare assieme a nomi sacri internazionali, ad amici italiani e a molti altri maestri che trovare riuniti in una sola pagina è un bel servizio offerto da Pixart; ma soprattutto mi sono sentito piccolo piccolo e grande allo stesso tempo, perché vicino a loro nella stessa pagina web.

Così mi ha descritto Elisa Brivoal:

Se dovessimo citare un solo workshop di calligrafia italiano, al di fuori delle associazioni, sceglieremmo senza dubbio quello di Lorenzo Paciaroni, professionista del settore. Questo ex web designer, stanco di lavorare davanti a uno schermo, ha optato per un ritorno alle tecniche di scrittura tradizionali. È specializzato in scritture storiche, come il gotico medievale, inesauribili fonti di ispirazione per il suo lavoro. Lorenzo sostiene che nell’epoca digitale in cui viviamo, sentiamo il bisogno di recuperare le espressioni artistiche del passato spesso dimenticate, come dimostrato dal recente entusiasmo per la calligrafia. Il laboratorio propone diverse formule, dai corsi di mezza giornata a quelli di 2 giorni, sempre con un massimo di 15 partecipanti per lezione. Se hai ancora qualche dubbio, le ottime recensioni sulla sua pagina Facebook ti conquisteranno.

Ovviamente non posso che ringraziarla e complimentarmi per i bei contenuti che crea per noi. Sono oggi ancora più convinto di aver scelto bene affidandomi a Pixartprinting per tutti questi anni.

Copyleft (L) Bella Scrittura 2019.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.