Siti di calligrafia ce ne sono molti e di questi tanta parte merita di essere frequentata. Dagli ecommerce, ai portali, dalle community alle gallery, dai tutorial agli showcase, colleziono tra browser e taccuini una serie di segnalibri ormai troppo vasta per il tempo – ahimè, sempre poco – che dedico alla ricerca di aggiornamenti e novità nei siti di calligrafia che seguo.

Nella vita mi occupo – anche, quando non soprattutto – di web design, web marketing, comunicazione e programmazione web. Qualcuno l’avrà già capito, qualcuno già lo sa, qualcuno lo intuiva, ma ho una certa dimestichezza con il web. Ci lavoro, diciamo. Da un po’ di anni, anche, ormai. Ho avuto la fortuna di fornire i miei servizi a clienti che i neolaureati in Scienze della Comunicazione stalkerano a colpi di curricula e sono stato dipendente di agenzie di comunicazione che oggi sono partners di soggetti multinazionali nel mondo della moda e della cultura. Mi sono formato lì, tanto ho dato tanto ho preso. Poi ho detto basta.

Auguro il meglio ai compagni di viaggio che ho incontrato, ma ho dato alla mia vita un’altra direzione. Ho riconsiderato la gerarchia degli obiettivi e le priorità e oggi mi godo passioni, affetti e famiglia vivendo con quello che ho. E quello che ho mi basta. Sono fortunato, e lo so, ma senza vent’anni di lotta anticapitalista non ci sarei arrivato. Non sono riuscito a cambiare il mondo ma ho cambiato vita, almeno. Vivere è come fare calligrafia, nessuno “nasce imparato”.
Tanto per dire che, tra le mie skillz, c’è tra le principali realizzare, promuovere e gestire siti web. E se questo non è più spendibile nel mercato, posso sempre utilizzare le mie abilità online per spingere i miei, di siti. Siti di calligrafia, soprattutto.

I siti di calligrafia del progetto Bella Scrittura

Quello su cui state leggendo ora questo testo è il principale dei miei siti di calligrafia, capofila e aggregatore di altri che negli anni si sono affiancati per diverse esigenze a creare una rete. Ispirato dalle rievocazioni storiche cui prendevo parte, nel mio centro Italia medievale, fin da ragazzino, quando iniziai dopo svariate esperienze da reenactor a proporre un banco di scrittura storica buttai su un portfolio online. Nacque così questo sito, bellascrittura.eu, che ancora oggi è l’homepage su cui investo e sperimento di più.
Pubblicando poi lì lavori calligrafici che conservavo da metà Duemila, sketch e pezzi degli anni Novanta, eventi e manifestazioni, progetti, collaborazioni, storie, recensioni e workshop, pensai che c’era bisogno di fare ordine. O almeno, da bravo metalmezzadro, differenziare.

Lo Scriptorium DeRupe, il servizio di calligrafia medievale e scritture storiche per rievocazioni e manifestazioni l’ho concentrato sul sito scritturamedievale.it. Il corso di introduzione alla calligrafia Scrivere meglio, per applicare un modello semplificato di corsivo italico alla nostra scrittura quotidiana e muovere i primi passi nel mondo della calligrafia – workshop per principianti assoluti, proposto anche in collaborazione con l’Associazione Calligrafica Ferrogallico, ha trovato posto all’indirizzo corsocalligrafia.it.

Da quando ho deciso che non volevo più respirarmi le essenze chimiche degli inchiostri industriali e scrivere con un liquido artigianale e naturale fatto con le mie mani e la natura – da quando ho iniziato a realizzare inchiostro ferrogallico, per capirci -, ho messo in vendita su etsy i miei migliori risultati. Qualche lezione di calligrafia per chi non sa da dove iniziare quando vuole iniziare con la calligrafia iniziai a pubblicarla su un sito di calligrafia che presto abbandonai di fronte ad altre realtà che lo facevano molto meglio di me, ma qualcosa è ancora su.

bellascrittura.eu e calligrafia.eu, due siti di calligrafia per molti servizi di bella scrittura

Il principale optin per iscriversi alla mia newsletter e sfogliare lo storico l’ho mantenuto qui, come anche l’elenco di clienti e partners, le manifestazioni e gli eventi, le informazioni base e avanzate, il portfolio, il blog e molte altre storie. Ma la situazione era ancora complessa – ignorando i redirect, i progetti in fieri e quelli abortiti e i siti di calligrafia paralleli – e per semplificare la situazione ho scritto questo nuovo sito di calligrafia onepage, moderno, semplice, essenziale, con informazioni minime ma completo, in cui spiegare tutta la mia attività calligrafica e non in poche parole e immagini, per aprire la porta con tanti link a chi voglia approfondire.

siti di calligrafia
sito calligrafia
sito di calligrafia

Ecco il perché di questo ultimo sito di calligrafia, sicuramente ancora in divenire, in quanto appena nato, ma già pronto a camminare con le sue gambe. Buona lettura su calligrafia.eu.

VAI AL SITO CALLIGRAFIA.EU