La calligrafia vi affascina ma non sapete da dove iniziare a studiarla? La vostra scrittura è diventata illeggibile e vi piacerebbe migliorarla, magari scrivendo in corsivo? Le differenze tra stili, penne, inchiostri, carte, pennini e caratteri vi spaventano?

Allora questa è l’occasione per entrare nel mondo della calligrafia col piede giusto. Un incontro, a metà strada tra un workshop e una chiacchierata, per presentare e toccare con penna due stili di scrittura corsiva: il corsivo italico e il corsivo americano.

Un’introduzione alla calligrafia a Falconara Marittima, il 9 giugno

Il 9 giugno 2019, a Falconara Marittima, dalle 9 alle 18, l’Associazione calligrafica Ferrogallico organizza un incontro di introduzione alla calligrafia in corsivo. Una giornata pensata per principianti assoluti, per chi non sa o non sa più tenere una penna in mano, ma anche per appassionati di bella scrittura che vogliano trascorrere qualche piacevole ora a scrivere in corsivo.

Con l’aiuto di Lorenzo PaciaroniScriptorium DeRupe – e Sara Salerno – presidentessa dell’Associazione calligrafica Ferrogallico – presenteremo il Corsivo Italico e l’American Business Writing, stili di scrittura corsiva moderna, che eseguiremo con strumenti di uso comune, alla portata di tutti, come matite e penne.

Struttura della giornata di calligrafia

introduzione alla calligrafiaInizieremo dall’ABC, da una corretta postura alla giusta prensione della penna, dall’organizzazione dello spazio di lavoro alla scelta degli strumenti, dai tratti essenziali che compongono le lettere di questi due corsivi all’andamento con cui tracciarli.

Dopo una breve introduzione storica e una veloce ricognizione di strumenti e materiali per la calligrafia, organizzeremo il nostro spazio di lavoro e ci addentreremo nell’analisi delle lettere minuscole di questi due corsivi. Affronteremo l’Italico durante la mattinata e l’American Cursive nel pomeriggio. Privilegeremo l’andamento corsivo, ovvero la scrittura delle lettere senza staccare la penna dal foglio, per comporre prima parole poi brevi frasi. Una giornata di studio e scrittura per presentare e conoscere le molteplici possibilità espressive di queste due scritture eleganti, ferri del mestiere indispensabili per chi voglia far calligrafia ma anche stili di scrittura adatti a principianti senza conoscenze calligrafiche alle spalle.

Questo incontro servirà tanto per confrontarci, divertirci ed illustrare lo studio della calligrafia, ma soprattutto – le ore sono davvero poche, purtroppo – per fornire una dimostrazione e un’introduzione di due stili di scrittura che quest’autunno l’Associazione Ferrogallico proporrà in corsi di calligrafia strutturati. Abbiamo in calendario di studiare questi due corsivi in maniera consistente e con una certa frequenza, per creare nei prossimi mesi – in Ancona o nei dintorni – un vero e proprio corso duraturo nel tempo.

Sarà quindi questa una giornata di presentazione della modalità con cui Ferrogallico insegna calligrafia, sia a livello propedeutico – come in questo incontro – che con grandi maestri di calibro internazionale.

Informazioni, iscrizioni e contatti

Per prendere parte a questo incontro di avvicinamento alla calligrafia, propedeutico ai corsi che si terranno nella prossima stagione nelle Marche, è richiesto un contributo organizzativo di 30 euro. In questa cifra sono compresi i materiali di scrittura e i supporti didattici, ossia carte penne e dispense, che resteranno in mano ai partecipanti per continuare a studiare a workshop concluso. Inoltre, questa cifra comprende anche un piccolo pranzo a buffet che troverete sul posto, per trascorrere assieme anche un breve momento conviviale.

L’iscrizione a questo incontro di avvicinamento alla calligrafia è obbligatoria. Potete utilizzare il modulo qua sotto per iscrivervi, e dopo averlo compilato ed inviato riceverete in una risposta automatica maggiori dettagli su questo incontro. Oppure potete contattarci con i metodi tradizionali (email, telefono, WhatsApp). Per motivi logistici e organizzativi non possiamo accogliere più di 15 persone al nostro laboratorio.






Accetto la politica della privacy
 

 

In sintesi

Incontro di introduzione alla calligrafia in corsivo

  • Quando: domenica 9 giugno 2019 – h.9-18
  • Dove: Falconara Marittima (AN)
  • Materiali: penne, matite, carta bianca, carta a righe, rigatori, dispense (materiali forniti)
  • Stile calligrafico: Corsivo Italico e American Cursive Handwriting
  • Numero massimo partecipanti: 15
Contatti

Lorenzo Paciaroni:
info@bellascrittura.eu | 389.9474712 (anche whatsapp)
Sara Salerno:
info@ferrogallico.com

Copyleft (L) Bella Scrittura 2019.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.