Le Drink list sono tra le realizzazioni in calligrafia che più frequentemente un locale richiede per dare un tocco di classe alla sua offerta. Il locale in questione, per questa produzione calligrafica orientata alla scrittura a mano vintage, è il Fellini, discoteca ristorante in un’ incantevole villa in stile moresco a Pogliano, nel comprensorio milanese.

“I prodotti di successo sono tali perché nulla viene lasciato al caso”, sostiene il Fellini dal suo sito, sottolineando come nei suoi eventi e nell’organizzazione della villa sia importante “la cura e il piacere di fare un ottimo lavoro”. Per un locale di classe come il Fellini, la drink list per l’inaugurazione della stagione primavera estate 2019 non poteva essere una semplice lista di cocktail. Per questo lo staff di Ale Big Mama, per conto di Big Mama Production ha pensato alla calligrafia. E ha contattato me.

Una drink list vintage con la calligrafia in corsivo

La richiesta iniziale per la calligrafia di questo lavoro è stata di scrivere una lista di cocktail in bella calligrafia in corsivo, per dare un aspetto vintage, grazie alla scrittura a mano, al menu dei drink del Fellini. Successivamente, ai nomi dei cocktail si è aggiunta una descrizione, poi gli ingredienti, poi un’introduzione e una copertina e a quel punto non bastava più un menu. L’idea dello staff di Ale Big Mama è stata quella di richiamare un diario, o un quadernino di ricette, un formato vintage che rimandasse alla scrittura a mano del secolo scorso, insomma.

Ne è uscito un piccolo quaderno, una quindicina di pagine di fogli in carta Fabriano. In questo libretto abbiamo scritto un cocktail per pagina, con il titolo Fellini Mixology Bar in una bella copertina di carta fatta a mano in cotone da Manualis, cartiera in Fabriano. Tre pennini Brause Bandzug abbastanza sottili, tutti sotto il millimetro, e un corsivo italico con inchiostro nerofumo liquido made in USA.

Tra un Long Island Ice Tea e un Negroni, ne è uscito un prodotto di calligrafia professionale per un ambiente un po’ insolito, rispetto alle mie frequentazioni abituali. Tuttavia parliamo di un prodotto per soddisfare palati di alto livello e sicuramente di buon gusto, se il Fellini ha scelto la calligrafia come valore aggiunto per le sue serate.

Copyleft (L) Bella Scrittura 2019.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.