Un corso di Calligrafia in Corsivo Italico a Carpi (MO), con pennini e inchiostro. Torniamo a Carpi per un workshop di calligrafia di due giorni, sabato 5 e domenica 6 novembre 2022 dalle 10 alle 18, per intingere il pennino nel ferrogallico e studiare il Corsivo Italico. Dopo la prima esperienza nel 2019 e il ritorno lo scorso anno, quello di Carpi è diventato un appuntamento fisso dell’inverno: per la terza volta torno infatti con un laboratorio di calligrafia nella città emiliana dove ormai mi sento come a casa.

Sarà un laboratorio pratico di due giorni pensato per principianti, per chi vuole muovere i primi passi nel mondo della bella scrittura. Riusciremo a padroneggiare i pennini calligrafici a scalpello per scrivere in Cancelleresca (o Corsivo Italico; avremo modo di spiegare la differenza), in minuscolo e maiuscolo, studiando storia, teoria ed esecuzione di questa affascinante scrittura storica, ancora oggi così versatile e fresca. Andremo a lavorare con strumenti scrittori calligrafici come i pennini a scalpello e l’inchiostro ferrogallico su carta calligrafica e carta fatta a mano.

Calligrafia Corsivo Italico

Descrizione del corso di calligrafia in Corsivo Italico a Carpi

Questo corso di calligrafia si propone come uno strumento per muovere i primi passi nel mondo della bella scrittura, affrontando l’argomento con un pizzico di storia, un po’ di teoria e tanta pratica. Studieremo, analizzando le opere dei padri di questa scrittura rinascimentale, le forme fondamentali della calligrafia Cancelleresca, modello di scrittura umanistica cinquecentesco considerato uno dei “ferri del mestiere” indispensabili per chiunque voglia studiare calligrafia.

Utilizzeremo carta calligrafica e carta fatta a mano, una dispensa pratica e un piccolo manuale di calligrafia autoprodotti, pennini a scalpello e inchiostro nero naturale come il ferrogallico, accessori di scrittura professionali, cannucce portapennino ed esempi di calligrafia e scrittura storica dell’epoca. Forniremo noi tutti gli strumenti e i materiali, assieme studieremo le forme basilari delle lettere di questo alfabeto, lavorando sui movimenti da seguire, studiando l’anatomia e le costruzioni di lettere e parole e l’andamento della scrittura. Comporremo l’alfabeto studiando le lettere in gruppi con elementi comuni, prima le minuscole poi le maiuscole, con qualche variazione e fioritura, anche, per avvicinarci infine alle basi della composizione su pagina di brevi testi.

Questo corso di Corsivo Italico si rivolge a tutti, anche – e soprattutto – a principianti assoluti, e non è richiesta nessuna conoscenza calligrafica o tipografica pregressa; purtroppo non è adatto a principianti mancini, ma se padroneggiate già un vostro metodo di scrittura con la mano sinistra siete i benvenuti.

Tutti i materiali saranno forniti, ma ovviamente se avete vostri strumenti di scrittura e volete utilizzarli siete liberissimi di farlo. In ogni caso troverete sulla vostra scrivania tutti i materiali, gli accessori, le dispense e le informazioni pratiche per saperne di più su ciò che studieremo.
Calligrafia in Corsivo Italico

Svolgimento del corso

Dopo una breve introduzione storica alla scrittura e una piccola panoramica teorica e pratica sugli strumenti e i materiali della calligrafia, fatte le presentazioni e rotto il ghiaccio, prepareremo l’ambiente di scrittura costruendo il nostro strumento per scrivere (montando il pennino a scalpello sulla cannuccia), impugneremo correttamente la penna, intingendola nell’inchiostro, e con la giusta postura inizieremo a scrivere.

Scalderemo la mano e scioglieremo i muscoli con una serie di esercizi propedeutici a far scrivere il pennino e a muoversi con la giusta inclinazione, il giusto ritmo, il migliore respiro. Proseguiremo facendo propria la terminologia di base, arrivando allo studio del tratteggio e del ductus delle lettere minuscole e maiuscole, fino a comporre parole e frasi.

Ecco com’è andata

Non c’è due senza tre, e infatti con lo stesso gusto della prima volta sono tornato a Carpi dove ormai mi sento a casa. Sarà l’accoglienza emiliana, sarà l’entusiasmo di chi mi ospita, sarà la risposta sempre all’altezza, ma che il quarto vien da sé è scontato. Abbiamo di fatto istituzionalizzato questo appuntamento, e l’anno prossimo riprenderemo in mano il discorso per la quarta data del Corsivo Italico a Carpi.

Copyleft (L) Bella Scrittura 2024.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.