Un’introduzione alla calligrafia per scrivere meglio. Migliorare la nostra grafia è semplice e divertente, se applichiamo le regole della calligrafia corsiva. Questo l’obiettivo dell’incontro di introduzione alla calligrafia che si terrà a Senigallia (AN) sabato 10 ottobre 2020, nei locali della Stamperia Eliotecnica dalle 15 alle 19. Passeremo qualche ora assieme a scrivere a mano, per migliorare la scrittura quotidiana applicando un modello semplificato di corsivo Italico.

Descrizione dell’incontro di introduzione alla calligrafia

Scrivere meglio è possibile. Tutti possiamo migliorare la nostra grafia. Anche se viviamo e lavoriamo in piena era digitale sentiamo il bisogno di riappropriarci di quelle forme che per tanto tempo abbiamo sottovalutato o prodotto in modo poco soddisfacente. Vogliamo ritrovare il piacere di scrivere a mano, con calma, ritmo e respiro, senza stress e difficoltà di lettura: migliorare la scrittura, scrivere meglio in modo chiaro, naturale, leggibile è un piacere per tutti, non solo per noi stessi, e aiuta a pensare meglio.

Per far ciò, in questa occasione per scrivere meglio recupereremo e studieremo un modello di scrittura umanistica cinquecentesco ma modernissimo: il corsivo Italico, una calligrafia pulita ed elegante, facilmente applicabile alla nostra scrittura quotidiana.

Con la matita e la penna, strumenti alla portata di tutti, studieremo le forme basilari delle lettere di questo alfabeto, lavorando sui movimenti da seguire, sulle legature tra le lettere e sul ritmo di scrittura.

Migliorare la scrittura con l’Italico

Questo corso si rivolge a tutti, è pensato per principianti assoluti e non richiede nessuna conoscenza calligrafica pregressa, né competenze grafiche o calligrafiche/tipografiche particolari; è destinato a chiunque voglia orientarsi all’interno del meraviglioso mondo della bella scrittura, o anche solo migliorare la leggibilità della propria grafia. Con l’esercizio ognuno, anche senza abilità calligrafiche alle spalle, saprà produrre una scrittura individuale piacevole e appagante in maniera personale e spontanea.

Svolgimento dell’incontro di introduzione alla calligrafia

Dopo una breve introduzione storica alla scrittura e una piccola panoramica teorica sulla calligrafia, fatte le presentazioni e rotto il ghiaccio, prepareremo l’ambiente di scrittura impugnando correttamente la penna e assumendo la giusta postura.

Quindi scalderemo la mano e scioglieremo i muscoli con una serie di esercizi propedeutici a muoversi sulle righe dell’Italico, con la giusta inclinazione, il giusto ritmo, il migliore respiro. Proseguiremo facendo propria la terminologia di base, arrivando allo studio del ductus e alla comprensione del tratteggio delle lettere minuscole, con le loro variazioni e le caratteristiche peculiari che rendono l’Italico ancora oggi una delle scritture più apprezzate al mondo.

calligrafia senigallia

Strumenti

Utilizzeremo, per studiare l’applicazione del corsivo italico in questo incontro di calligrafia, matite e penne, gli strumenti di scrittura più confortevoli e comodi soprattutto quando ci si ritrova a scrivere per diverse ore. Carta, alfabeti e testi.
Voi non dovrete portare nulla, esclusa la pazienza e l’entusiasmo; forniremo noi tutti i materiali. A questo tipo di laboratorio pratico può partecipare tranquillamente anche chi è mancino.

Iscrizione al laboratorio di calligrafia

Questo workshop di introduzione alla calligrafia per migliorare la scrittura richiede un contributo di iscrizione da versare direttamente alla Stemperia Eliotecnica di Senigallia, e in questa cifra sarà tutto compreso. I materiali e le dispense, i manuali e gli accessori, che forniremo noi, resteranno in mano a chi si iscrive per continuare ad esercitarsi a workshop concluso.

Un incontro a prova di COVID

Il corso sarà a numero chiuso: per ragioni di spazio e di normativa anti COVID non potremo accogliere più di 10 persone all’interno della nostra sede. Sempre in tema di contenimento del Coronavirus, ognuno avrà il suo kit personale e non ci saranno scambi di materiale. Inoltre il distanziamento sarà garantito e terremo le mascherine sul volto, igienizzeremo le mani spesso e nessun materiale passerà di mano in mano.

Informazioni e iscrizioni

La domanda di iscrizione va rivolta direttamente a Eliotecnica di Senigallia. Potete contattare l’organizzazione all’indirizzo email elios2000@gmail.com o telefonicamente allo 071.7923763. Chi capitasse a Senigallia, trova Eliotecnica in Viale Giacomo Leopardi, 127. Su facebook è in questa pagina.

Copyleft (L) Bella Scrittura 2020.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.