La rilegatura a telaio è una tecnica di cucitura per rilegare manualimente libri, restaurarli o crearli in maniera artistica. Emiliano Scattolini, titolare di Carta & Cuoio, terrà un workshop di introduzione alla legatoria, concentrato sulla rilegatura a telaio, al Museo della Carta di Pioraco (MC), domenica 12 gennaio 2020, dalle 10 alle 18, tra affascinanti carte e filigrane in una gualchiera medievale ancora funzionante.

Ecco com’è andata

Libri ne teniamo in mano ogni giorno. Almeno io, spero anche voi. Parlo dei libri veri, quelli fatti di carta, ricoperti, cuciti, pesanti. Quelli che hanno un odore, un volume, una patina. Ecco, quei libri lì.
Quei libri che sappiamo esattamente cosa sono, ma come si fanno ce lo siamo mai chiesto? Io, lo ammetto, ho trascorso giorni se non mesi accanto a rilegatori di razza e ai loro telai ma, fino a ieri, ignoravo le dinamiche costruttive di un libro. C’è voluto questo laboratorio di rilegatura artistica e conservativa di Emiliano Scattolini, che abbiamo organizzato in collaborazione con l’Associazione Musei di Pioraco, domenica 12 gennaio 2020 nei locali del Museo della Carta di Pioraco, per colmare la lacuna.
Abbiamo spezzato, cordonato, fascicolato e cucito carta fatta a mano, grecato e rilegato a catenella e al telaio, cartonato copertine e steccato dorsi, incollato sguardi e avvolto pelle su quello che è diventato il nostro libro fatto a mano. E adesso, quando prendo un libro in mano, di quelli veri, lo faccio con un rispetto che prima non avevo.

Struttura del corso

L’insegnate introdurrà all’arte della legatoria partendo dalla storia delle legature ed effettuando una panoramica sui diversi materiali che si usano per rilegare, quindi sugli strumenti di lavoro più appropriati per realizzare una rilegatura funzionale e artistica.
Si parlerà di fascicolazione, carta fatta a mano, modelli di cuciture, cucitura a telaio, esecuzione tecnica di rilegature e cuciture artistiche.

Non mancherà un accenno alla storia della scrittura e del libro, della sua anatomia, allo studio della trasmissione dei testi nel manoscritto e nella stampa. Farà da completamento a questo percorso, trovandoci nel Museo della Carta e della Filigrana di Pioraco, tra affascinanti carte e filigrane in una gualchiera medievale ancora perfettamente funzionante, una dimostrazione pratica della lavorazione della carta fatta a mano, come all’origine. Esperienza già proposta durante precedenti corsi di calligrafia a Pioraco: potrete realizzare con le vostre mani la stessa carta che andrete a cucire al telaio.

Svolgimento del workshop di rilegatura a telaio

Questo workshop vuole fornire capacità e competenze tanto per riportare in vita vecchi libri, magari dalla rilegatura rovinata, con il recupero dei materiali finalizzato a mantenere l’aspetto originale, quanto per apprendere diverse tecniche di cucitura, specialmente quella a telaio in legno.

Emiliano Scattolini fornirà un telaio in legno a ogni partecipante, col quale si cuciranno i fascicoli prodotti in fogli di carta fatta a mano in cotone e cellulosa, che verranno poi chiusi e incollati in copertine di pelle, anche questa fornita dal docente ai presenti per lavorarla e chiuderla attorni ai fascicoli cuciti.

I libri finiti, realizzati nel corso della giornata, resteranno in mano agli allievi, che li porteranno con sé e potranno utilizzare anche per usi artistici, dall’acquarello alla calligrafia, dalla scrittura al disegno, data l’ottima qualità della carta a mano in cotone che si utilizzerà.

telaio rilegatura

Telaio in legno per rilegatura

La sede: il Polo museale di Pioraco

La sede del corso di rilegatura è il Polo Museale, dove saremo ospiti dell’Associazione Musei di Pioraco. Qui si trovano la gualchiera e il museo della carta e della filigrana di Pioraco, in cui sono raccolte filigrane di epoche diverse che documentano l’attività svolta nella cartiera dai suoi maestri incisori. La fabbricazione della carta, a Pioraco, risale al Trecento con numerose piccole gualchiere sopravvissute nei secoli e riunite da Pietro Miliani nell’Ottocento e assorbite a inizio Novecento dalle Cartiere Miliani Fabriano, di cui ancora oggi fanno parte.
In questa affascinante ed attrezzata struttura visiteremo durante il corso la “gualchiera prolaquense”, ovvero la ricostruzione di una piccola cartiera mediovale, nella sua vera ed antica sede, con la dimostrazione pratica della produzione della carta a mano.

Informazioni in sintesi

Corso di rilegatura a telaio a Pioraco (MC)

  • Quando: domenica 12 gennaio 2020 – h.10-18
  • Dove: Pioraco (MC), Piazza Matteotti (info qui).
  • Materiali: carta a mano, copertine in pelle, telaio in legno, colla e filo, accessori di lavoro (materiali forniti)
  • Numero massimo partecipanti: 10
Contatti

Lorenzo Paciaroni:
info@bellascrittura.eu | 389.9474712 (anche whatsapp)

Copyleft (L) Bella Scrittura 2024.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.