Un regalo aziendale originale? Una pergamena regalo aziendale scritta a mano, ad esempio. Già che si avvicina il Natale e ci si avvia alla ricerca dell’idea regalo unica, orientarsi su un regalo artigianale, handmade e carico di emozioni come la calligrafia potrebbe essere la scelta migliore. Anche nel caso di un’azienda che sta pensando a un regalo di Natale ai dipendenti.

Un’azienda veneziana, impegnata con successo nella lavorazione artigianale del vetro, mi ha chiesto di realizzare un regalo aziendale per i dipendenti scrivendo in bella scrittura delle pergamene regalo.
L’imprenditore in questione, per questo regalo dell’azienda ai dipendenti, aveva in mente una frase di Benjamin Button, protagonista del romanzo Il curioso caso di Benjamin Button, di Francis Scott Fitzgerald. La richiesta era di realizzare una grande copia di questa frase in una calligrafia su pergamena da appendere in sala riunioni, in un formato generoso (abbiamo scelto l’A2) e una decina di piccole copie per i lavoratori dell’azienda. Un regalo aziendale di lusso, altro che il panettone 🙂

Ho scritto in calligrafia corsiva cancelleresca, il più possibile formale e vivida, questa frase su carta fatta a mano da mastri cartai fabrianesi, intonsa, con fibre di cotone egiziano e canapa. L’inchiostro ferrogallico Persefone, fresco di raccolto 2018, e un piccolo Brause mi hanno restituito un prodotto artigianale di qualità, che potrebbe dare spunto ad imprenditori che siano alla ricerca di regali aziendali di Natale personalizzati.

Senza nulla togliere ai gadget e ai cenoni, regalare calligrafia natalizia, in occasione della festa più bella dell’anno è una soluzione garantita per ottenere apprezzamento da parte di collaboratori e partners. Un’attenzione alle umane risorse è in primo luogo un’investimento sulla propria impresa, ogni imprenditore illuminato lo sa, e posso scommettere che chi lavora in questa ha apprezzato molto il pensiero del capo. Donare un prodotto artigianale è anche regalare un’emozione. Ma Natale è dietro l’angolo, queste opere richiedono impegno e chi ha tempo non aspetti tempo.