Un regalo artigianale, fatto a mano, originale e unico? La calligrafia è sempre un regalo prezioso per gli amanti del bello. Sia una pergamena in corsivo da regalare a Natale o in altre occasioni speciali, o una frase in bella scrittura per i propri dipendenti, o un quadro regalo di matrimonio fatto con cuore e bella calligrafia (sì, si può dire bella calligrafia), la calligrafia è un’idea regalo con la quale non farete mai brutta figura.

La richiesta del mese scorso era di un regalo artigianale per una laurea. Un prodotto handmade, che fosse risultato elegante e unico pur portando in sé la passione dell’artigianalità. Cosa di meglio di una calligrafia su carta fatta a mano?

Carta, penna e calamaio per un regalo artigianale

La frase scelta per questo regalo calligrafato fatto a mano è stata una tra le più famose di “A Room of One’s Own”, saggio dell’autrice britannica Virginia Woolf. Parole pensate per chi, una volta date le spalle ai banchi accademici, avrà bisogno di spazi e opportunità per muoversi nel mondo.

An opinion upon a minor point: a woman must have money and a room of her own, if she is to write a fiction

Prodotti artigianali per regali fatti a mano

Se regalo artigianale deve essere, ho pensato, che artigianali siano anche strumenti e materiali: quando i prodotti sono artigianali sono loro che si adattano a te, non viceversa. Un vantaggio considerevole che chi fa calligrafia con onestà conosce bene. La carta non poteva che essere fatta a mano, dunque. I ragazzi di Manualis, cartiera in Fabriano, mi hanno fornito un bel foglio A3 di carta grigioazzurra realizzata con il riciclo dei tessuti, in questo caso cotone e cachemire, col loro logo in filigrana.

Scrivere su quella superficie, per una mano pesante come la mia, non è stato semplicissimo ma con un inchiostro ferrogallico molto fluido sono riuscito a dosare la pressione e scrivere in corsivo italico questo testo che, incorniciato, ha fatto la sua bella figura tra le mani della neo laureata.

Copyleft (L) Bella Scrittura 2019.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.