Una pergamena in corsivo è sempre un’ottima idea regalo, ma in vista del Natale diventa spesso risolutiva per chi non sa cosa incartare sotto l’albero.
Regalare calligrafia è un’idea vincente e un dono originale, molto personale, perché l’oggetto regalato ha un’anima, trasmette il sentimento di chi l’ha voluta a chi la riceve.

L’eleganza della calligrafia corsiva accompagna con un tocco di bellezza il pensiero destinato ad arrivare con un forte valore aggiunto di personalità, nella sua unicità.
Regalare una pergamena scritta a mano in corsivo, con inchiostri naturali artigianali, su carta fatta a mano da mastri cartai fabrianesi, lascerà a bocca aperta chi la srotolerà; che sia Natale o meno.

Una pergamena un corsivo d’amore, di ringraziamento, di auguri

Il momento giusto per commissionare una pergamena manoscritta in calligrafia per Natale era il mese di novembre. Non che non si possano realizzare calligrafie in extremis, ma con l’arrivo di dicembre i tempi si fanno stretti. Lavorare con la calligrafia – e in generale con l’handmade – richiede frequentemente una mole di lavoro quantificabile in giorni.
In queste settimane d’autunno che ci accompagnano al Sol Invictus ho realizzato tre pergamene in corsivo, calligrafia per regalo, che parlavano di amore, che auguravano del bene, che recitavano versi.

Ti auguro tempo

Cosa augurare di meglio a chi magari ha già tutto, ma non il tempo per vivere la vita? Tempo, appunto. Questa pergamena in corsivo italico, scritta con un andamento piuttosto formale, è stata realizzata con inchiostro calligrafico nero tannico di alta qualità, su carta di cotone e canapa fatta a mano alla maniera fabrianese. Una calligrafia elegante e leggibile su foglio A3, per questa poesia di Elli Michler corredata da un – richiesto esplicitamente, non lo faccio mai – “certificato” di autenticità del lavoro artigianale. Un’attestazione che la pergamena regalata sia unica, come infatti è, in quanto scritta a mano.

Un amore felice

Questa prgamena in corsivo non era pensata per un regalo di Natale, ma commissionata all’ultimo minuto come regalo originale per i 50 anni di matrimonio dei genitori della committente. Contattato di martedì, ho risposto «Certo che si può fare, ma non se serve per domenica». In realtà serviva per sabato :). Un amore felice è una poesia di Wisława Szymborska, che ho scritto in Cancelleresca su carta Fabriano artigianale con inchiostro ferrogallico.
Per la cronaca, nonostante i salti mortali miei e dei corrieri, la pergamena è arrivata a destinazione solo il lunedì, purtroppo.

Polvere cosmica

La pergamena più impegnativa è stata scritta in cancelleresca corsiva su un foglio di carta fatta a mano dai ragazzi della Cartiera Manualis, mastri cartai fabrianesi, professionisti della carta a mano e specializzati in carta calligrafica. Il foglio su cui ho incolonnato questa poesia, originale del committente, aveva anche una cornice creata dai cartai con una texture di carta su carta. Uno spettacolo di cotone e una superfice di scrittura da urlo.

Probabilmente è stata una casualità scrivere tre pergamene in corsivo su tre, ma la cancelleresca è lo stile che più amo e più frequentemente propongo, per lavori decorativi e leggibili, per uno stile che risulta molto personale ma allo stesso tempo elegante.