Scrivere con penna e calamaio, come una volta, ma studiando la calligrafia cancelleresca da un punto di vista contemporaneo. A Savignano sul Rubicone, tra Rimini e Cesena, domenica 28 ottobre 2018, presso La Contabile srl Buffetti, prenderemo in mano i pennini tronchi e trascorreremo qualche ora concentrati sull’esecuzione formale della calligrafia cancelleresca, affascinante scrittura storica corsiva patrimonio culturale dell’Umanesimo italiano.

Descrizione del corso di calligrafia cancelleresca

Dopo la bella esperienza di calligrafia a Savignano di primavera, questo corso di calligrafia vuole essere uno strumento per continuare a muoversi nel mondo della bella scrittura a mano, a partire da un’introduzione storica fino allo studio delle forme fondamentali dei caratteri della calligrafia cancelleresca, modello di scrittura umanistica cinquecentesco affascinante, leggibile ed elegante, con un po’ di teoria e tanta pratica.

Con pennini tronchi e inchiostri naturali, strumenti che forniremo noi, studieremo le forme basilari delle lettere di questo alfabeto, lavorando sui movimenti da seguire, sulle costruzioni di lettere e parole e sul ritmo di scrittura. Tratteggio e ductus delle lettere, composizione delle parole e delle frasi.
Questo corso si rivolge a tutti, anche a principianti assoluti, e non è richiesta nessuna conoscenza calligrafica o tipografica pregressa; tuttavia non è adatto a principianti mancini (voi siete speciali, ma io sono destrorso e inadeguato ad insegnarvi quella cosa lì di scrivere sottosopra. Mea culpa).

Svolgimento del corso con penna e calamaio

Dopo una breve introduzione storica alla scrittura e una piccola panoramica sulla calligrafia in generale e la scrittura cancelleresca in particolare, fatte le presentazioni e rotto il ghiaccio, prepareremo l’ambiente di scrittura costruendo il nostro strumento scrittorio (pennino su cannuccia), impugnando correttamente la penna, intingendola nell’inchiostro e assumendo la giusta postura.

Scalderemo la mano e scioglieremo i muscoli con una serie di esercizi propedeutici a far scrivere il pennino e a muoversi con la giusta inclinazione, il giusto ritmo, il migliore respiro. Proseguiremo facendo propria la terminologia di base, arrivando allo studio del tratteggio e del ductus delle lettere minuscole.
Le lettere inizialmente verranno scritte singolarmente in gruppi con elementi grafici minimi condivisi, quindi si formeranno parole e frasi per gestire in scioltezza il ritmo di scrittura.

corso calligrafia penna calamaio

Contributo e iscrizione al corso di calligrafia

Il laboratorio pratico di calligrafia cancelleresca richiede un contributo organizzativo di 90€, che si corrisponderà sul posto il giorno del corso, e in questa cifra è tutto compreso: i materiali (pennini, inchiostro naturale, cannucce, carta Fabriano, penne e matite) e le dispense che forniremo noi e che resteranno in mano a chi si iscrive per continuare ad esercitarsi a laboratorio concluso.
Il corso si terrà a Savignano sul Rubicone (FC), presso la cartoleria Buffetti La Contabile srl (info: 0541.944090 – Via Giuseppe Garibaldi, 7) – qui la mappa per raggiungere la sede del corso).

Questo laboratorio di calligrafia cancelleresca con penna e calamaio sarà a numero chiuso: 10 persone al massimo. L’iscrizione è obbligatoria. Ci si può iscrivere al corso di persona presso La Contabile se siete in zona Savignano, oppure attraverso il modulo di registrazione presente in questa pagina.
Una volta inviato il modulo riceverai via email le istruzioni per restare in contatto con noi e ottenere informazioni pratiche man mano che ci avviciniamo alla data del laboratorio. Fornisci un indirizzo corretto, perché riceverai lì comunicazioni ed è con quello che potrai iscriverti al corso.

In sintesi

Corso di calligrafia con penna e calamaio

  • Quando: domenica 28 ottobre 2018 – h10-18
  • Dove: cartoleria Buffetti La Contabile srl – Via Giuseppe Garibaldi, 7 – Savignano sul Rubione (FC)
  • Docente: Lorenzo Paciaroni
  • Contributo di iscrizione: 90€ (sul posto)
  • Materiali: pennini tronchi, inchiostro, carta Fabriano (materiali forniti)
  • Stile calligrafico: corsivo italico
  • Numero massimo partecipanti: 10
ISCRIVITI ORA

L’iscrizione a questo corso è obbligatoria. Compila il modulo qua sotto e riceverai tutte le informazioni.






Accetto la politica della privacy
 

 

penna e calamaio corso calligrafia