I mercati medievali sono sempre piaciuti al Premio Italia Medievale. Lo so bene, come bene lo sanno i reenactors, gli studiosi di storia e arte, gli appassionati e i cultori dell’età di mezzo. Lo dico anche con cognizione di causa, dato che per ben due edizioni sono stato candidato al premio e, nel 2018, l’ho vinto.

L’Associazione Culturale Italia Medievale, che organizza il Premio, nel 2016 mi iscrisse tra i candidati in questa iniziativa che annualmente assegna un riconoscimento a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro paese.
Nel mio caso, la scrittura storica che pratico all’interno dei mercati medievali mi valse la candidatura nella sezione artistica del Premio. Non andò bene, mi ritrovai nella stessa categoria un gigante come Malleus e ovviamente vinse lui.
Invitto, ci ho riprovato nel 2018. E stavolta ho vinto io.

Mercati medievali al Premio Italia Medievale

Ogni anno il Premio Italia Medievale si ripete. Vi segnalo allora che quest’anno, in nomination, per il Premio 2020 di Italia Medievale, trovate il Progetto Arti e Mestieri, Mercati Medievali, all’interno del quale si sviluppa buona parte dell’attività dei miei soci Mastri nel Tempo.

Remake Fabriano Scriptorium Calligrafia

Cinzia Franceschelli è la mente e le braccia che stanno dietro il progetto Arti e Mestieri Medievali con sede operativa a Fabriano. Si occupa, assieme a noi artigiani (ho trascorso mezza estate 2018 tra i loro banchi; nel 2019 ho fatto quel che ho potuto ma per il 2020 mi sto attrezzando a ripartire in tour con i miei soci), di allestire mercati medievali, in breve. Nello specifico, di ricreare l’ambiente, i rumori, gli odori, lo scambio delle merci e la vita quotidiana del borgo come nel Medioevo: dal fruttivendolo al beccaro, dai tessuti alla carta, dal maniscalco al cestaio. Poi cantastorie, giullari, menestrelli, giocolieri, falconieri, mangiafuoco. E il mio Scriptorium, ovviamente.

Votate Arti e mestieri, mercati medievali di Fabriano

Tornando al Premio Italia Medievale 2020, nella categoria Arte, questo bel progetto concorre in questa pagina: http://www.italiamedievale.org/portale/premio-italia-medievale/. Trovate il nome da votare alla lettera B, punto 1, come Arti e mestieri, mercati medievali di Fabriano. Mi raccomando, votate e fate votare questo bel progetto!

Copyleft (L) Bella Scrittura 2020.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.