Helvetica, dopo 35 anni, si rinnova.
Non esisterebbe tipografia non fosse esistita la calligrafia, e oggi non faremmo calligrafia con la stessa consapevolezza non ci fosse la tipografia. La stampa a caratteri mobili, da metà Quattrocento in avanti, ha mandato in pensione gli amanuensi, non i calligrafi. E da allora, la calligrafia è sempre stata la miniera della tipografia. A ben vedere, infatti – e questo me lo disse un decennio fa un writer oggi tra i calligrafi più importanti al mondo – quell’evoluzione della lettera che tanto cercavamo nei Novanta l’hanno compresa forse più i tipografi che i calligrafi.

Chiaramente non voglio parlare di tipografia e calligrafia. Sarebbe tanto lungo quanto fuori luogo, qui e ora, tracciare anche solo per sommi capi la storia di questa felice e longeva relazione, ma un calligrafo che si rispetti sa di che parlo quando dico Helvetica e Monotype. Nato nel 1957, ideato da Eduard Hoffman e disegnato da Max Miedinger, il font Helvetica è un bastone minimalista, essenziale, elegante ed estremamente leggibile. Nonché terribilmente arrogante, nella sua perfezione, scherzavamo un decennio fa.

Dopo 35 anni dalla versione Neue, pensata per gli schermi e le stampanti a bassa risoluzione degli anni Ottanta, Monotype ha lanciato una soluzione per proiettare Helvetica a dovere sugli schermi ad alta e altissima risoluzione, sui supporti digitali e, soprattutto, su smartphone e tablet.

Da Helvetica Neue a Helvetica Now

Helvetica si rifa il look e nasce Helvetica Now. Non è un semplice revival, è un vero e proprio nuovo font, ma rispettoso del passato. Forme migliorate e spaziature riprogettate, in quest’ottica tesa alla leggibilità su diversi device; maggior respiro e semplificazione visiva in una famiglia di 48 font e tre dimensioni ottiche.

Potete acquistare un font della famiglia Helvetica Now a circa 35 euro l’uno; con 300 euro acquisterete l’intera famiglia. Avrete in mano uno dei set di font sans serif più versatili al mondo. E se volete testarlo, Monotype ci fa assaporare in free download il font Now Display Black.

Copyleft (L) Bella Scrittura 2019.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.