Helvetica, il film è un documentario del 2007 del regista Gary Hustwit. Poi è anche un carattere, e lo conosciamo tutti anche senza saperlo, e proprio del carattere Helvetica parla questo film.

Complice la quarantena per ridurre la diffusione del Coronavirus, che in questi giorni sta coinvolgendo molti paesi in tutto il mondo, Gary Hustwit ha deciso di alleviare i lunghi giorni di noi reclusi rendendo disponibili e pubblici, in streaming, alcuni suoi lavori, come appunto Helvetica, il film. Fino al 24 marzo 2020 possiamo godere questa produzione indipendente su Vimeo, in combinazione anche con il 50mo compleanno della font Helvetica.

Helvetica, il film in streaming

Con interviste e documenti si mostra la storia e il valore culturale, psicologico ed estetico di un carattere che milioni di persone si trovano di fronte, in tutto il mondo, tantissime volte al giorno. Un lineare minimalista, essenziale, elegante ed estremamente leggibile.

Fino al 24 marzo (rimarrà online per una settimana, dal 17 al 24 marzo) trovate questo docufilm sul sito di Film First.

Helvetica, il carattere che ha conquistato il mondo

Vedrete in questo docufilm l’Helvetica tutto attorno a noi: BMW, Jeep, Toyota, la metro di New York, Panasonic, Kawasaki, American Apparel, Nestlè, Lufthansa, Saab, The North Face, American Airlines, Oral b e una miriade di altri brand che ci scorrono sotto gli occhi ogni giorno.

Probabilmente, anche se non fossimo a New York, non sarebbe possibile trascorrere una giornata intera senza imbattersi nell’Helvetica. Helvetica, il film, lo conferma.

l’Helvetica nasce, in Svizzera, nel 1967 col nome di Neue Haas Grotesk, una modernizzazione di un carattere di fine ottocento (l’Akzidenz Grotesk) e viene ribattezzato Helvetica nel 1960. Concepito da Eduard Hoffmann e inciso da Max Miedinger per la fonderia Haas di Müncheinstein, vicino Basilea, negli anni Ottanta la Linotype fa ordine tra i diversi Helvetica raggruppandoli nella famiglia Helvetica Neue.

Con Helvetica New, ultimo restyling di nemmeno un anno fa, abbiamo oggi la dimostrazione che, dopo cinquant’anni, Helvetica è più giovane e forte che mai.

Copyleft (L) Bella Scrittura 2020.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.