Scrivere in corsivo è facile e alla portata di tutti, con un corso di calligrafia che insegna come farlo. Proprio questo, scrivere bene in corsivo, si propone come obiettivo il workshop di calligrafia che si terrà ad Avigliano Umbro (TR), presso il Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba, sabato 9 e domenica 10 marzo 2019 dalle 10 alle 18.

Sarà un workshop in due moduli, due giorni, due modalità per muovere i primi passi nel mondo della calligrafia con la scrittura corsiva Cancelleresca. Inizieremo prendendo in mano matite e penne per arrivare a padroneggiare i pennini calligrafici tronchi, studiando storia, teoria ed esecuzione della Cancelleresca, affascinante scrittura storica patrimonio dell’Umanesimo italiano.

Questo corso di bella scrittura in corsivo si articola su due moduli, indipendenti ma collegati. Si può partecipare indipendentemente solo al primo o al secondo, oppure ad entrambi. La partecipazione al secondo modulo non è vincolata alla partecipazione al primo, anche se si consiglia la frequenza di entrambi.
Questi i moduli che compongono questa due giorni di calligrafia a due passi da Terni:

  • Scrivere Meglio, sabato 9 marzo 2019 (8 ore): laboratorio pratico di calligrafia per migliorare la nostra scrittura quotidiana, applicando un modello semplificato e scheletrico di corsivo italico alla grafia di ogni giorno, con penne, matite e pennarelli.
  • La Cancelleresca, domenica 10 marzo 2019 (8 ore): corso di calligrafia tradizionale, basato su un modello rinascimentale di scrittura storica (Cancelleresca), realizzato con strumenti scrittori calligrafici come i pennini tronchi e l’inchiostro ferrogallico su carta Fabriano.
  • Scrivere meglio. Corso di calligrafia in corsivo, sabato 9 marzo 2019 e domenica 10 marzo 2019 (16 ore): corso di calligrafia in corsivo completo, che comprende i precedenti due moduli (il primo propedeutico al secondo) e ne utilizza tutti gli strumenti.

Descrizione del corso di Calligrafia per scrivere in corsivo

scrivere in corsivo

Questo corso di calligrafia si propone come uno strumento per muovere i primi passi nel mondo della bella scrittura, con un pizzico di storia, un po’ di teoria e tanta pratica, affrontando le forme fondamentali della calligrafia Cancelleresca, modello di scrittura umanistica cinquecentesco considerato uno dei “ferri del mestiere” indispensabili per chiunque voglia studiare calligrafia.

Utilizzeremo matite e penne, gli strumenti di scrittura più comodi per scrivere per molte ore. Carta Fabriano per calligrafia, una dispensa pratica e un piccolo manuale di calligrafia originali. Quindi pennini tronchi e inchiostro nero naturale come il ferrogallico, carta Fabriano ruvida e accessori di scrittura professionali, nel secondo modulo. Forniremo noi tutti gli strumenti e i materiali, assieme studieremo le forme basilari delle lettere di questo alfabeto, lavorando sui movimenti da seguire, studiando l’anatoma e le costruzioni di lettere e parole e l’andamento della scrittura.

Questo laboratorio si rivolge a tutti, anche – e soprattutto – a principianti assoluti, e non è richiesta nessuna conoscenza calligrafica o tipografica; il secondo modulo non è adatto a principianti mancini.

Tutti i materiali saranno forniti, ma ovviamente se avete vostri strumenti di scrittura e volete utilizzarli siete liberissimi di farlo. In ogni caso troverete sulla vostra scrivania tutti i materiali, gli accessori, le dispense e le informazioni pratiche per saperne di più su ciò che studieremo.

Svolgimento del corso

Primo modulo: Scrivere meglio

Scrivere meglio significa ritrovare il piacere di scrivere a mano, in modo chiaro, naturale, leggibile. Migliorare la nostra grafia, quindi scrivere meglio, è un piacere per tutti, non solo per noi stessi ma anche per chi ci legge, e – è scientificamente dimostrato – innesca processi neurologici che aiutano a pensare meglio.

Il filo conduttore di questo laboratorio pratico di bella scrittura sarà l’applicazione del corsivo alla nostra grafia quotidiana. Porteremo il tratteggio veloce delle lettere corsive sul foglio senza mai staccare la penna, concentrandoci su velocità e legature. Con la matita e la penna, strumenti che tutti conosciamo bene, studieremo l’esecuzione delle lettere di questo alfabeto, lavorando sui movimenti da seguire, sulle forme base, sull’inclinazione e sul ritmo di scrittura.

Secondo modulo: La Cancelleresca

Dopo una breve introduzione storica alla scrittura e una piccola panoramica teorica e pratica sugli strumenti e i materiali della calligrafia, fatte le presentazioni e rotto il ghiaccio, prepareremo l’ambiente di scrittura costruendo il nostro strumento per scrivere (montando il pennino sulla cannuccia), impugneremo correttamente la penna, intingendola nell’inchiostro, e con la giusta postura inizieremo a scrivere.

Scalderemo la mano e scioglieremo i muscoli con una serie di esercizi propedeutici a far scrivere il pennino e a muoversi con la giusta inclinazione, il giusto ritmo, il migliore respiro. Proseguiremo facendo propria la terminologia di base, arrivando allo studio del tratteggio e del ductus delle lettere minuscole.
ATTENZIONE: questo modulo purtroppo non è indicato per i principianti mancini.

Informazioni

Questo appuntamento con la calligrafia è realizzato in collaborazione con la Cooperativa di comunità Surgente, che gestisce il sito paleontologico di Dunarobba. Questo corso si inserisce nei progetti di rilancio della Foresta fossile, un programma per dare voce ad un luogo nuovo, rinnovato, in cui laboratori, presentazioni, incontri ed eventi di diversa natura, possano prendere vita in un’ottica di interdisciplinarietà, dalla scienza all’arte, dalla tecnica al paesaggio.

Il Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba

A metà strada tra Terni e Todi, in Umbria, il Centro di Paleontologia Vegetale è stato realizzato alla fine degli anni ’90 per supportare l’attività di studio sulla Foresta Fossile e l’attività didattica con le scuole. All’interno è possibile visitare una mostra in cui viene proposta una ricostruzione in disegno dell’antica Foresta e delle faune che popolavano questo ambiente circa 2 milioni di anni fa, accompagnata da una serie di reperti paleontologici di antichi mammiferi e malacofaune rinvenute in alcuni giacimenti noti nelle aree circostanti la Foresta stessa.
Nella Foresta fossile di Dunarobba sono presenti i resti dei circa cinquanta tronchi di gigantesche conifere, che costituiscono un’eccezionale e rara testimonianza di alcune essenze vegetali che caratterizzavano questo settore della penisola italiana nell’arco di tempo compreso fra i 3 e i 2 milioni di anni fa.
Durante i giorni del workshop non mancheranno le occasioni per approfondire la conoscenza di questo patrimonio unico al mondo e sarà possibile visitare la foresta fossile.

In sintesi

Corso di calligrafia per scrivere in corsivo ad Avigliano Umbro (TR)

  • Quando: sabato 9 marzo 2019 e domenica 10 marzo 2019 – h10-18
  • Dove: Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba, Voc. Pennicchia, 46 – 05020 Dunarobba, Avigliano Umbro (TR) (qui la mappa)
  • Materiali: penne, matite, carta bianca, carta a righe, pennini tronchi, cannucce, rigatori, inchiostro ferrogallico, carta Fabriano (materiali forniti)
  • Stile calligrafico: corsivo italico
  • Numero massimo partecipanti: 12
Contatti

Lorenzo Paciaroni:
info@bellascrittura.eu | 389.9474712

Copyleft (L) Bella Scrittura 2024.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.