La calligrafia professionale è un servizio di bella scrittura rivolto alle aziende e ai soggetti operanti nel mercato, dalla moda alla cultura al terzo settore ai servizi alla persona.
Non c’è comunicazione, a prescindere dal settore in cui si operi, che non possa essere personalizzata con la calligrafia: scrivere a mano in bella scrittura – magari calligrafia corsivoaggiunge al messaggio un valore in termini di attenzione al destinatario. Inoltre, confeziona il contenuto con un tocco di sensibilità e bellezza che – è garantito – il ricevente noterà e leggerà come personale, dedicato, carico di attenzione e rivolto solo a lui.

Ecco perché aziende e istituzioni, sempre più spesso, ricorrono a servizi di calligrafia professionale per clienti e utenti, e le agenzie di comunicazione, marketing, PR ed eventi lo hanno capito bene da un pezzo.
Si pensi alle sfilate, alle inaugurazioni, ai vernissage, agli eventi di lusso… Comunicare con la calligrafia attraverso un segnaposto, un certificato, un menu, un biglietto di auguri o di ringraziamento, un indirizzo o un pensiero scritto è quel tocco di classe che distingue una comunicazione ok da una comunicazione wow.

Un mese di calligrafia professionale: pergamene, place cards e indirizzi

Durante il mese di settembre mi sono stati chiesti diversi interventi di calligrafia professionale. Come già l’anno scorso mi impegnai in più occasioni con la mia calligrafia per eventi, tra riconferme e nuovi acquisti ho macinato parecchi chilometri anche quest’anno per calligrafare biglietti, buste e supporti importanti.

Vernissage, inaugurazioni e indirizzi calligrafati

Questa stagione è iniziata con una richiesta di emergenza: invitare a un vernissage a pochi giorni di distanza, in un’importante fondazione di Venezia, ospiti illustri per l’esposizione di un’artista internazionale. La cura nel letterpress della cartolina e la ricercatezza della busta non potevano ospitare una scrittura mediocre, serviva la calligrafia corsiva. Ho scritto a mano in un paio di nottate decine e decine di indirizzi in Italic handwriting, calligrafia per indirizzi elegante, leggibile, decorativa e dinamica.

Stessa prestazione calligrafica – scrivere in corsivo indirizzi su buste – che nei giorni scorsi ho realizzato per invitare cittadini e autorità all’inaugurazione dell’anno accademico dell’UTEAM, Università della terza età dell’alto maceratese.
Collaboro da tempo con quest’istituzione culturale settempedana e in questa occasione l’ho fatto con ancora più piacere, in quanto presenteremo – io e mio padre Raoul Paciaroni – un libro su un evento di sangue della seconda Guerra mondiale, che abbiamo ricostruito con documenti inediti. Una notte di guerra è il titolo del libro, fresco di stampa.

Calligrafia per aziende. Eventi e nomi calligrafati su certificati e segnaposto

Più orientato ai servizi per aziende, agenzie di comunicazione e PR, o show & event, il lavoro che mi ha portato prima a Maranello poi a Rimini. A casa della Ferrari ho realizzato i nomi su attestati di partecipazione a una convention per la rete vendita di uno dei leader mondiali di prodotti cosmetici. Nomi scritti in corsivo italico formale su certificati di presenza all’evento.

Al Grand Hotel di Rimini, per la terza volta, sono stato invece richiesto da Gianvito Rossi per calligrafare i nomi sulle place cards degli ospiti alla sua annuale cena di gala. Dopo il Corsivo Americano dell’anno scorso, quest’anno siamo tornati all’Italico, sempre con strumenti monolinea, per quel tocco di raffinatezza che un evento mondano non può e non deve risparmiarsi.

Copyleft (L) Bella Scrittura 2019.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.