Personalizzare materiali ed accessori con la calligrafia porta un evento ad un livello superiore

Fare calligrafia per eventi significa realizzare scritture eleganti e personalizzate per particolari momenti di manifestazioni e cerimonie. Parlo ovviamente dei coordinati nuziali in calligrafia per sposi desiderosi di contraddistinguere il loro matrimonio con un tocco di classe, esclusività e prestigio. Realizzare quindi un’immagine coordinata per il giorno più bello che va dalle partecipazioni di matrimonio ai ringraziamenti “calligrafati”, dal tableau ai segnaposto personalizzati, dalle buste ai monogrammi alle illustrazioni.
Ma non meno importante è puntare sulla calligrafia per manifestazioni inerenti alla comunicazione aziendale.

L’immagine di un’azienda si cura non solo sul web, ma anche sulla carta (e su tutto ciò che con la carta ha a che fare). La calligrafia è una preziosa alleata per i soggetti che vogliano aumentare il proprio prestigio e migliorare l’opinione del pubblico. Dagli inviti ad eventi con relative buste personalizzate, ai ringraziamenti per partner e fornitori ai semplici auguri di Natale, il messaggio manoscritto o anche solo personalizzato in bella calligrafia trasmette un sentimento, oltre a un contenuto.
Per le aziende di PR che si occupano ci creazione, gestione e promozione eventi, la calligrafia perfettamente si adatta a moltissime situazioni: etichette per i prodotti, segnaposto, agende personalizzate, biglietti e ringraziamenti le più frequenti, per donare un’identità forte, originale, dedicata ed autorevole a qualsiasi momento dell’evento.

Calligrafia per eventi di classe

Ho avuto occasione, tra giugno e luglio, con il mio scriptorium, di aumentare il mio portfolio clienti prestando i miei servizi di calligrafia a due importanti agenzie di comunicazione, PR e media relations, in hotel a 5 stelle, per eventi diversi ma sempre di lusso.

Con Smith-Petersen, importante agenzia PR & Communication di Milano (Valentino, Tod’s, Calvin Klein e Dolce&Gabbana tra i suoi clienti), al Grand Hotel di Rimini ho personalizzato i segnaposto per gli invitati (oltre cento) a una cena di gala di un e-commerce di lusso tedesco. Tra gli invitati ho riconosciuto (dai nomi che ho scritto) attrici e presentatori, influencer e imprenditori, giornalisti e volti noti dello spettacolo.

Assieme a Ideal Coamunicazione, agenzia torinese (partner di FIAT e Alfa Romeo, Siemens e Coca-Cola, tra gli altri), all’Hotel Palace di Milano Marittima ho personalizzato un centinaio di agende per i partecipanti ad un importante convegno. Copertine e frontespizi, con dediche e nomi, illustrazioni e pensieri, per rendere unica la propria agenda o farne un regalo originale a moglie o figli o amici.

Idee e spunti per calligrafia per eventi

Di sicuro gli inviti, i segnaposto e la personalizzazione dei materiali sono gli ambiti di applicazione più frequenti e collaudati della calligrafia per eventi. Ma volendo ci si può sbizzarrire per personalizzare con la calligrafia qualsiasi aspetto di una manifestazione. Ciò vale sia per eventi di gala di grandi aziende multinazionali sia per piccoli eventi privati, così come la calligrafia è il tocco di classe in più per battesimi, comunioni o cresime, inviti per compleanni particolari o anniversari di nozze.

La calligrafia dona a un evento quell’unicità che lo renderà indimenticabile, ma soprattutto irripetibile; questo rende la calligrafia un elemento irrinunciabile per persone speciali che si attendono trattamenti particolarmente curati. La bella scrittura a mano, per il suo stesso essere una produzione artigianale, non sarà mai uguale a nient’altro di già visto.

Condividi questo contenuto!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail