Un corso di calligrafia in corsivo a Tolentino, in un piccolo studio grafico – Ognidomenica – dove si respira stile, ricerca, creatività ed eleganza. Un workshop di calligrafia in due moduli, due giorni, due modalità per muovere i primi passi nel mondo della calligrafia con la scrittura corsiva Cancelleresca. Questo workshop di calligrafia si terrà il 12 e 13 gennaio 2019 a Tolentino, dalle 10 alle 18; prenderemo in mano matite e penne per arrivare a padroneggiare i pennini tronchi, trascorrendo qualche ora a studiare esecuzione formale e corsiva della Cancelleresca, affascinante scrittura storica patrimonio culturale dell’Umanesimo italiano.

Ecco com’è andata

Sono tornato dopo anni a Tolentino, paese che ho conosciuto quando avevo i capelli lunghi e mi ha cresciuto negli anni del liceo, dove ho lasciato pezzi importanti di me a cavallo tra i millenni e dove nel primo weekend dell’anno abbiamo organizzato un workshop di bella scrittura.
Irene ci ha aperto le porte del suo small studio store, Ognidomenica, e abbiamo trascorso bellissime ore a studiare il ductus corsivo e formale della scrittura Cancelleresca. Un laboratorio intenso, baciato dal sole e temprato da temperature troppo al di sotto dello zero, all’ombra del cupolone della basilica di San Nicola.
Un’esperienza che ha mi lasciato più ricco, dopo essermi messo alla prova nel trasmettere quello che ho imparato della calligrafia corsiva a una dozzina di volenterosi arrivati da tutta Italia sfidando neve e ghiaccio. Un’occasione che ho avuto per condividere il mio punto di vista sulla scrittura – e su tante altre storie – e trovare una risposta al nostro bisogno di scrivere, in una città che non ho mai voluto abbandonare perché non mi ha mai tradito e sarebbe bello onorare più spesso con eventi come questo.

Dettagli del workshop di bella scrittura

Questo corso di bella scrittura in corsivo si articola su due moduli, indipendenti ma collegati. Si può partecipare indipendentemente al primo o al secondo modulo, oppure ad entrambi. La partecipazione al secondo modulo non è vincolata alla partecipazione al primo, anche se consigliata.
Questi i moduli che compongono questa due giorni di calligrafia a Tolentino:

  • Scrivere Meglio, sabato 12 gennaio 2019 (8 ore): laboratorio pratico di calligrafia per migliorare la nostra scrittura quotidiana, applicando un modello semplificato e scheletrico di corsivo italico alla grafia di ogni giorno, con penne, matite e pennarelli.
  • La Cancelleresca, domenica 13 gennaio 2019 (8 ore): corso di calligrafia in corsivo tradizionale, basato su un modello rinascimentale di scrittura storica (Cancelleresca), realizzato con strumenti scrittori calligrafici come i pennini tronchi e l’inchiostro ferrogallico su carta Fabriano.
  • Scrivere meglio. Corso di calligrafia in corsivo, sabato 12 gennaio 2019 e domenica 13 gennaio 2019 (16 ore): corso di calligrafia in corsivo completo, che comprende i precedenti due moduli (il primo propedeutico al secondo) e ne utilizza tutti gli strumenti.

Descrizione del corso di calligrafia in corsivo

corso calligrafia in corsivo tolentino

Questo workshop di calligrafia si propone come uno strumento per muovere i primi passi nel mondo della bella scrittura, con un pizzico di storia, un po’ di teoria e tanta pratica, affrontando le forme fondamentali della calligrafia Cancelleresca, modello di scrittura umanistica cinquecentesco considerato uno dei “ferri del mestiere” indispensabili per ogni aspirante calligrafo.

Utilizzeremo matite e penne di varia natura, gli strumenti di scrittura più comodi quando ci si ritrova a scrivere per molte ore. Carta Fabriano con diversa grammatura, alfabeti e testi; una dispensa pratica e un piccolo manuale di calligrafia autoprodotti. Quindi pennini tronchi e inchiostri naturali come il ferrogallico, carta calligrafica Fabriano e accessori di scrittura professionali nel secondo modulo. Forniremo noi gli strumenti e i materiali, assieme studieremo le forme basilari delle lettere di questo alfabeto, lavorando sui movimenti da seguire, sulle costruzioni di lettere e parole e sul ritmo di scrittura. Tratteggio e ductus delle lettere, composizione formale e corsiva delle parole.

Il corso si rivolge a tutti, anche a principianti assoluti, e non è richiesta nessuna conoscenza calligrafica o tipografica pregressa; tuttavia il secondo modulo non è adatto a principianti mancini (voi siete speciali, ma io sono destrorso e inadeguato ad insegnarvi quella cosa lì di scrivere sottosopra. Mea culpa).

Per entrambe le giornate di bella scrittura voi non dovrete portare nulla, esclusi la pazienza e l’entusiasmo; forniremo noi tutto il materiale. Ovviamente, se avete vostri strumenti di scrittura preferiti in linea con il corso e volete utilizzarli siete liberissimi di portarli. In ogni caso troverete al corso tutto il materiale, compresi accessori, dispense e informazioni pratiche per saperne di più sul mondo della calligrafia.

Svolgimento del corso

Primo modulo: Scrivere meglio

Scrivere meglio significa ritrovare il piacere di scrivere a mano, in modo chiaro, naturale, leggibile. Migliorare la nostra grafia, quindi scrivere meglio, è un piacere per tutti, non solo per noi stessi ma anche per chi ci legge, e – è scientificamente dimostrato – innesca processi neurologici che aiutano a pensare meglio.

Il filo conduttore di questo laboratorio pratico di calligrafia sarà l’applicazione del corsivo alla nostra scrittura quotidiana. Porteremo il tratteggio veloce delle lettere corsive sul foglio senza mai staccare la penna, privilegiando la velocità della scrittura di tutti i giorni all’esecuzione formale del ductus, ma facendo riferimento al modello di lettere della calligrafia Cancelleresca (conosciuta anche come corsivo Italico), una delle più leggibili, decorative e affascinanti tra le scritture moderne. Con la matita e la penna, strumenti alla portata di tutti, su vari tipi di carta, studieremo l’esecuzione delle lettere di questo alfabeto, lavorando sui movimenti da seguire, sulle legature, sull’inclinazione e sul ritmo di scrittura.

Secondo modulo: La Cancelleresca

Dopo una breve introduzione storica alla scrittura e una piccola panoramica sulla calligrafia in generale e la scrittura Cancelleresca in particolare, fatte le presentazioni e rotto il ghiaccio, prepareremo l’ambiente di scrittura costruendo il nostro strumento scrittorio (montando il pennino sulla cannuccia), impugnando correttamente la penna, intingendola nell’inchiostro e assumendo la giusta postura.

Scalderemo la mano e scioglieremo i muscoli con una serie di esercizi propedeutici a far scrivere il pennino e a muoversi con la giusta inclinazione, il giusto ritmo, il migliore respiro. Proseguiremo facendo propria la terminologia di base, arrivando allo studio del tratteggio e del ductus delle lettere minuscole.
Le lettere inizialmente verranno scritte singolarmente in gruppi con elementi grafici minimi condivisi, quindi si formeranno parole e frasi per gestire in scioltezza il ritmo di scrittura.
ATTENZIONE: questo modulo purtroppo non è indicato per i mancini.

Due giorni: Calligrafia in corsivo: un corso per scrivere meglio

I due moduli del corso in una due giorni di calligrafia, per immergersi 16 ore nel mondo della calligrafia, diventare amici della scrittura corsiva e conoscere gli strumenti per farla propria, lasciando fuori tutto il resto.

Informazioni

In sintesi

Corso di calligrafia in corsivo a Tolentino

    • Quando: sabato 12 gennaio 2019 e domenica 13 gennaio 2019 – h10-18
    • Dove: Ognidomenica – Via della Pace, 11 – Tolentino (MC) (qui la mappa)
    • Docente: Lorenzo Paciaroni
    • Materiali: penne, matite, carta bianca, carta a righe, pennini tronchi, cannucce, rigatori, inchiostro ferrogallico, carta Fabriano (materiali forniti)
    • Stile calligrafico: corsivo italico
    • Numero massimo partecipanti: 12 (numero minimo non previsto)
Contatti

Lorenzo Paciaroni:
info@bellascrittura.eu | 389.9474712

Ognidomenica
https://www.facebook.com/ognidomenicaillustrazioni/

Copyleft (L) Bella Scrittura 2024.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.