ATTENZIONE! EVENTO RIMANDATO

In seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, emanato il 4 marzo 2020, che a scopo precauzionale introduce limitazioni per eventi pubblici, convegni e assembramenti al fine di contenere la diffusione del COVID-19, questo evento è rimandato a data da destinarsi.

Un corso di Corsivo Italico con pennini e inchiostro: un workshop di calligrafia di due giorni, a Carpi (MO), sabato 21 e domenica 22 marzo 2020 dalle 10 alle 18, per intingere la penna nel ferrogallico e studiare il Corsivo Italico.

Sarà un corso di calligrafia in corsivo pensato per muovere i primi passi nel mondo della bella scrittura, ma anche un’occasione per approcciare nuovi materiali e divertirsi a scrivere con la più bella calligrafia che il Rinascimento italiano ha lasciato in eredità al mondo. Riusciremo a padroneggiare i pennini calligrafici a scalpello per scrivere in Cancelleresca, in minuscolo e maiuscolo, studiando storia, teoria ed esecuzione di questa affascinante scrittura storica, ancora oggi così versatile e fresca.

Questo corso di Corsivo Italico consisterà in un laboratorio pratico di due giorni (16 ore) di calligrafia tradizionale, basato su un modello rinascimentale di scrittura storica (Cancelleresca, o Corsivo Italico; avremo modo di spiegare la differenza).
Come già lo scorso anno, quando a Carpi abbiamo realizzato un corso di calligrafia in corsivo, andremo a lavorare con strumenti scrittori calligrafici come i pennini a scalpello e l’inchiostro ferrogallico su carta calligrafica e carta fatta a mano.

Descrizione del corso di Corsivo Italico a Carpi

Questo corso di calligrafia si propone come uno strumento per muovere i primi passi nel mondo della bella scrittura, affrontando l’argomento con un pizzico di storia, un po’ di teoria e tanta pratica. Studieremo, analizzando le opere dei padri di questa scrittura rinascimentale, le forme fondamentali della calligrafia Cancelleresca, modello di scrittura umanistica cinquecentesco considerato uno dei “ferri del mestiere” indispensabili per chiunque voglia studiare calligrafia.

Utilizzeremo carta calligrafica e carta fatta a mano, una dispensa pratica e un piccolo manuale di calligrafia autoprodotti, pennini a scalpello e inchiostro nero naturale come il ferrogallico, accessori di scrittura professionali ed esempi di calligrafia e scrittura storica cinquecenteschi. Forniremo noi tutti gli strumenti e i materiali, assieme studieremo le forme basilari delle lettere di questo alfabeto, lavorando sui movimenti da seguire, studiando l’anatomia e le costruzioni di lettere e parole e l’andamento della scrittura. Comporremo l’alfabeto studiando le lettere in gruppi con elementi comuni, prima le minuscole poi le maiuscole, con qualche variazione, anche, per avvicinarci infine alle basi della composizione su pagina di brevi testi.

Questo corso di Corsivo Italico si rivolge a tutti, anche – e soprattutto – a principianti assoluti, e non è richiesta nessuna conoscenza calligrafica o tipografica pregressa; purtroppo non è adatto a principianti mancini.

Tutti i materiali saranno forniti, ma ovviamente se avete vostri strumenti di scrittura e volete utilizzarli siete liberissimi di farlo. In ogni caso troverete sulla vostra scrivania tutti i materiali, gli accessori, le dispense e le informazioni pratiche per saperne di più su ciò che studieremo.
Corso calligrafia Emilia Romagna

Svolgimento del corso

Dopo una breve introduzione storica alla scrittura e una piccola panoramica teorica e pratica sugli strumenti e i materiali della calligrafia, fatte le presentazioni e rotto il ghiaccio, prepareremo l’ambiente di scrittura costruendo il nostro strumento per scrivere (montando il pennino a scalpello sulla cannuccia), impugneremo correttamente la penna, intingendola nell’inchiostro, e con la giusta postura inizieremo a scrivere.

Scalderemo la mano e scioglieremo i muscoli con una serie di esercizi propedeutici a far scrivere il pennino e a muoversi con la giusta inclinazione, il giusto ritmo, il migliore respiro. Proseguiremo facendo propria la terminologia di base, arrivando allo studio del tratteggio e del ductus delle lettere minuscole e maiuscole, fino a comporre parole e frasi.

Contatti

Lorenzo Paciaroni:
info@bellascrittura.eu | 389.9474712 (anche whatsapp)

Copyleft (L) Bella Scrittura 2020.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.