Un manuale di calligrafia scritto a mano

Un quaderno di calligrafia non può che essere scritto a mano. La Operina di imparare a scrivere littera cancellaresca di Ludovico degli Arrighi, uno dei manuali fondamentali della Cancelleresca pubblicato nel 1522, si presentava così, come una serie di lezioni di calligrafia in bella scrittura. L’editore Kellermann ha fatto sua questa linea stampando una collana di Quaderni, manuali su vari argomenti, tra i quali il bellissimo Quaderno di scrittura medievale.
Di un vero e proprio quaderno si tratta, scritto veramente a mano in “bella calligrafia” e stampato anastaticamente in un formato vintage con illustrazioni e carta a righe come fosse un vecchio quaderno scolastico d’altri tempi, con le copertine e i bordi colorati. Un libro-quaderno concepito per favorire, attraverso semplici regole, un apprendimento facile e soddisfacente di scritture storiche.

Quaderno di calligrafia, lezioni di scrittura storica in onciale e gotica

Quaderno di Calligrafia Medievale

Quaderno di Calligrafia Medievale

Nel manuale di calligrafia, un rapido corso di bella scrittura medievale incentrato su Onciale e Gotica, una breve introduzione storica delle grafie e dei strumenti utilizzati nel periodo medievale, visto come quello che – nonostante l’oscurantismo e l’analfabetismo – ha lasciato il più ricco patrimonio della storia grazie a monaci e copisti.
Il Quaderno offre precise indicazioni illustrate sul corretto uso dell’attrezzatura e dei materiali necessari, nonché suggerimenti ed errori da evitare. Tra inchiostri e pennini tronchi (e una studiata ricetta per la preparazione dell’inchiostro), dalle pagine a righe emergono le basi della calligrafia: spaziatura, inclinazione di lettere e pennino, ritmo, terminologia. Regole chiare ed esercizi di ritmo per scrivere in Onciale e in Gotico, rispettando la composizione di ascendenti e discendenti, varianti e tratti base, combinando rigore e creatività.

Il Quaderno di Calligrafia Medievale, Onciale e Gotica è stato pubblicato nel 2011 da Kellermann Editore per la cura dell’illustratrice e calligrafa polacca Agnieszka Kossowska. E’ stato scritto in “bella calligrafia” da Nicoletta Piol, autrice anche delle finiture a mano. ISBN: 978-88-86089-84-5, 96 pagine, rilegatura con brossura.
Lo pagai 9€ nel 2014, affascinato dal bellissimo stand allestito al Salone del Libro di Torino. Sul sito dell’editore costa ancora così. Lo consiglio a quanti chiedono come avere una “bella calligrafia” o frequentemente cercano suggerimenti bibliografici, manuali di calligrafia o letteratura sul tema bella scrittura.

Condividi questo contenuto!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail