Lo scriptorium del progetto Bella Scrittura partecipa all’importante rievocazione storica di Perugia

Nel 2016 ricorre il VI centenario dell’inizio della signoria di Braccio Fortebracci da Montone sulla città di Perugia, e la rievocazione Perugia 1416, Sabato 11 e domenica 12 Giugno 2016 a Perugia, sarà incentrata proprio sulla figura di Braccio, straordinario e complesso protagonista della storia cittadina in un momento di transizione e profondi mutamenti a cavallo tra Trecento e Quattrocento.

Il mio scriptorium di scrittura medievale sarà presente in entrambe le date per questa importante rievocazione storica. Interpreterò il ruolo di amanuense in un banco artigianale di produzione calligrafica per realizzare “bella calligrafia” medievale in gotico, onciale, capitale romano, carolina e altri caratteri storici. Utilizzerò molti pennini, calami, inchiostri naturali, chine colorate, carte pregiate e pergamene, allestendo un banco medievale con costumi storici e accessori. La mia sarà una lunga performance live, non venderò prodotti, realizzerò in “bella calligrafia” elaborati che il pubblico richiederà e che regalerò al committente.

Perugia 1416 e Braccio da Montone

Perugia 1416Le chiavi e il governo della città furono consegnati nelle mani del Fortebracci dopo la vittoria nella battaglia di Sant’Egidio, combattuta il 12 luglio 1416. Con questa battaglia la fazione popolare dei Raspanti venne definitivamente sconfitta e il partito dei Beccherini, rappresentato dai nobili per buona parte fuoriusciti, rientrò in Perugia sotto gli auspici di un Braccio pacificatore. Nel 2016 ricorre il VI centenario dell’avvento di Braccio: le violente lotte tra fazioni, che avevano caratterizzato un lungo periodo del Libero Comune, furono finalmente sedate ed ebbe inizio una signoria capace di portare ordine in una città oppressa dai debiti, in preda all’insicurezza e al malgoverno, attraverso riforme moderate e rispettose degli statuti comunali.

Ogni altra informazione sul progetto, sull’evento, sulla storia e il programma sul sito perugia1416.com. Appuntamento nel capoluogo umbro l’11 e 12 giugno.
(foto Giancarlo Belfiore, perugia1416.com)

Perugia 1416, il racconto della manifestazione

Nel finesettimana di Perugia1416, la pioggia purtroppo ha interrotto i festeggiamenti di domenica, ma sabato la manifestazione ha regalato belle soddisfazioni all’organizzazione ed emozioni al pubblico.
Qualche immagine raccolta qua e là nei social network del mio scriptorium e un’intervista realizzata da PerugiaToday per mantenere le tracce di quest’esperienza e augurare un bel futuro a Perugia 1416, la cui edizione per il sesto centenario del 2016 sarà molto probabilmente l’inizio di un cammino.

Scriptorium Perugia 1416

Condividi questo contenuto!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail