Un manifesto scritto a mano per una fondazione importante: calligrafia per i Rosa Croce

Manifesto scritto a mano per la fondazione di una società: dalla Val Padana mi è arrivata in primavera questa richiesta per la neonata Sociaetas Italica Rosae Crucis, scrivere a mano il manifesto della fondazione societaria per farne bella mostra incorniciata nella loro sede.

I Rosa Croce, Ordine del manifesto scritto a mano

I Rosa Croce (dal tedesco Rosenkreuzer) sono un leggendario ordine segreto ermetico cristiano. Nonostante i dubbi sull’effettiva esistenza storica dell’ordine, sono svariate le associazioni esoteriche che hanno rivendicato la propria derivazione, in tutto o in parte, da quest’ordine del XVII secolo, o fanno riferimento alla sua eredità.
Senza approfondire la sua missione, dei Rosa Croce mi ha colpito il fatto che, non essendo una religione né una setta, riunisce membri appartenenti a tutte le confessioni e lascia libertà di credo, promuovendo la libertà di coscienza quale fondamento della sua filosofia.

Servivano caratteri decisi, ma anche leggibili. Il gotico texture è stato scelto per l’intitolazione del documento e il nome della Società, quindi un bel corsivo italico ha fatto il resto illustrando i dettagli della fondazione.

Qualche affascinante passaggio di questo testo merita di essere riportato:

Il Volere Supremo manifestato come espressione dei Superiori e Veri Fratres et Sorores Iniziati agli Arcani Insegnamenti che sono, che furono e che sempre saranno, sotto l’egida delle Sante Potenze dello Spirito Santo, sotto la Luce dei Sacri Lumi e della Rosa fiorita sulla Croce, perpetuano il Collegio Interiore che emana dal volere dei Maestri di Saggezza, rappresentando La Sacra Opera di Sviluppo Spirituale, L’Arte Reale, l’Opera Alchemica, la risalita dal Chaos della Sophia, la Gnosi Eterna.

I Superiori plasmatori secondo il metodo uno e trino della Triplice Saggezza, la Trinosofia dei Rosa+Croce: Cabala, Teurgia ed Alchimia, per Sal, Mercur et Sulphur, compiono e dedicano il loro lavoro solo a Onore e Gloria del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, secondo l’axiomata del loro Pater et Frater Christian Rosenkreutz: Ex Deo Nascimur + In Christo Morimur + Per Spiritum Sanctum Reviviscimus.

Scrittura a mano con inchiostro cosmico per una società alchemica

Ho scritto a mano questo manifesto con varie misure di pennino Brause, utilizzando gotico texture decorato per la testata e un corsivo italico abbastanza sobrio per il testo. L’inchiostro non poteva essere che il ferrogallico – e un po’ di Sumi rosso – su carta Fabriano A2 da 90g.

Magari è stato un caso, ma questo lavoro mi è stato commissionato nello stesso periodo in cui il distillato alchemico Mixturae era alla ricerca di un’etichetta scritta a mano e maceravano al sole le noci di galla da mescolare con il solfato di ferro per partorire il mio ferrogallico. In quei giorni si è presentata questa società esoterica che fa della Cabala e dell’Alchimia pilastri della saggezza che ricerca.
Quando si dice giusti allineamenti cosmici.

Condividi questo contenuto!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail