Lettering è studiare la combinazione di caratteri, la forma delle lettere, l’evoluzione della scrittura
Lettering è l’arte di creare belle lettere. Scrivere belle parole per comporre bellissime frasi. Tuttavia, la bellezza non si ferma alle lettere, va letta in un’ottica estesa, inun contesto visivo che comunica nel suo insieme, dalle lettere alle parole alle frasi. Il lettering è una nuova tendenza a cavallo tra calligrafia, tipografia e illustrazione, ma con una sua forte identità.
Calligrafia e scrittura a mano sono cose diverse, che si eseguono impegnando anche parti diverse del cervello; il lettering è il punto di incontro tra le due discipline, che parte dalle lettere precise ed eleganti – la calligrafia – passa attraverso la scelta dei caratteri – la tipografia – e crea un insieme grafico armonico. Un salto dagli alfabeti storici alle tecniche comunicative e decorative vintage, contaminato da calligrafia moderna ed eseguito con strumenti versatili e potenti.
Dal writing ai fumetti, dalla tipografia al web alla calligrafia: il lettering è la frontiera più battuta da tipografi e calligrafi
Il lettering consente di rendere frasi ispirate e belle graficamente, raggiungendo la sensibilità di chi osserva da due lati, quindi con doppia efficacia. Mescolare i carattere è il bello e il difficile del lettering. Ci sono quattro gruppi base di font (analogici): serif (graziati), sans serif (senza grazie), script (corsivi) e decorative; per google font (quindi un servizio digitale) serif, sans serif, display, handwriting e monospace. Non esistono regole per combinare i font, se non l’armonia da rispettare nella costruzione estetica della frase. Il formale si sposa con il funky, il bold col corsivo, gli opposti dialogano e calligrafia e tipografia vanno a braccetto.
Anche nel writing, disciplina da cui provengo e che amo continuare con lo sviluppo del progetto di calligraffiti, il lettering è alla base di pezzi e tag. Evolvere lo stile della lettera, spingerla fino a renderla altro da una lettera è la motivazione alle spalle di ogni writer. “Punto di partenza di writing e calligrafia è la lettera, ma come questa sia interpretata dalle due discipline è il risultato più della sensibilità dell’autore che non dell’applicazione di una regola”, scrivevo in delle considerazione su calligraffiti, writing e calligrafia qualche mese fa.
Terremoto. La dura terra
Sperimentare blocchi di parole è divertente e offre infinite possibilità. Per questo esercizio di lettering ho scelto di accostare un maiuscolo condensato, un corsivo spencerian, un capitale romano e uno script fiorito. Il risultato è una composizione dal sapore modern vintage, con colori classici e allineamenti rigidi ma dinamismo verticale e libertà espressiva.
Il testo viene da Wu Ming+ TerraProject=4. Un viaggio di fotografie e racconti, libro tre, Terra.
Il terremoto del 31 ottobre ha distrutto le nostre case, i nostri beni, i nostri sogni. Mi è ricapitato in questi giorni in mano questo progetto letterario/fotografico di qualche anno fa e mi è sembrata una combinazione non casuale, in questi giorni di scosse infinite sotto i miei piedi.
Ho scritto alternando un brause da un millimetro intinto di china indiana con una penna obliqua e un pennino flessibile bagnato da inchiostro rosso sumi giapponese, su carta Rhodia da 80g/m2.
Primo tentativo su carta di accostare caratteri, scritture, pennini diversi. L’ho trovato entusiasmante, prevedo di passare presto altre belle ore ad esercitarmi in questa nuova disciplina dai confini fluidi.
Acquista questo prodotto su etsy
Questo articolo è disponibile sul mio negozio online etsy qui: Lettering illustrato calligrafia.
Copyleft (L) Bella Scrittura 2024.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.
E tu che ne pensi?
2 commenti
Complimenti! Ho guardato affascinata il sito, mi piacerebbe partecipare ad un corso per approcciarmi al mondo della scrittura che di mio già amo! Non sapevo nulla della calligrafia, anche se la bella scrittura mi ha sempre attratto. Spero di averne l’occasione, purtroppo per la giornata a Verona non posso, ma terrò d’occhio questa pagina per altre iniziative.
Grazie!
Anna
Commento di Anna Di Iorio,
pubblicato il 17 Febbraio 2017
Grazie! Coltivi con cura la nascente passione della calligrafia, occasione per frequentare un corso non mancherà.
Per non perdersi un aggiornamento, se vuole, si iscriva alla mia newsletter (c’è anche un bel download in regalo).
Commento di Lorenzo Asthorone Paciaroni,
pubblicato il 17 Febbraio 2017
Quattro chiacchiere di calligrafia?
Mi trovi online e offline
Puoi scoprire di più sul mio conto in questa pagina, sul mio sito/blog personale oppure contattandomi telefonicamente al numero +39 389.9474712 (rispondo io, Lorenzo Paciaroni), se vuoi anche con WhatsApp , o via email all’indirizzo info [at] bellascrittura.eu
Vienimi a trovare tra le colline del Verdicchio!
Sono qui, più o meno e perlopiù