Calligrafia gotica. Textura e Gotico Fraktur

pergamena regalo gotico matrimonio

La scrittura gotica, tra le scritture storiche, è probabilmente la più affascinante, richiesta e diffusa. Il gotico ha molte varianti, qualche elemento in comune e un impatto sicuro. Gotico Fraktur, Texture e altri stili gotici sono molto malleabili e si adattano ai più diversi fini comunicativi grafici e contenutistici.

Fraktur

Il Fraktur, o gotico moderno è una combinazione tra il gotico antico e una scrittura corsiva, usata tra il XVI e il XVIII secolo nel nord Europa. In Germania diventa scrittura per eccellenza tanto da essere ancora in uso nel XX secolo. Si presenta slanciato e morbido, armonico nella disposizione delle lettere e dotato di elementi arrotondati e tratti barocchi.

Texture

Il gotico antico, o Textura, è una scrittura libraria derivata dai caratteri runici e diffusasi a partire dalla Francia del Nord tra il XIII e il XVI secolo. Scrittura ordinata, rigorosa, molto d’impatto con la sua angolosità e compattezza, è tuttavia aperta a terminazioni decorative e a forti slanci d’abbellimento. Contrasti esasperati, curve spezzate e tratti netti le danno l’aspetto di una trama di tessuto, da cui il nome Textura che la definisce.

Condividi questo contenuto!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail