Scrivere meglio. Un corso di calligrafia a Verona

Calligrafia a Verona nell’ambito del Linkvolo Festival dell’Arte: domenica 12 marzo 2017, dalle 10 alle 18, a Verona, passeremo qualche ora assieme a scrivere a mano, per migliorare la nostra grafia quotidiana applicando un modello semplificato di corsivo Italico.

Descrizione del corso di calligrafia a Verona

Scrivere meglio in piena era digitale non è anacronistico né inutile. Tutti possiamo migliorare la nostra grafia e oggi sentiamo il bisogno di riappropriarci di quelle forme che negli ultimi anni l’indigestione tecnologica ci ha spito a sottovalutare o realizzare in modo poco soddisfacente. Con questo corso di calligrafia a Verona vogliamo ritrovare il piacere di scrivere a mano, con calma, per riscoprire come utilizzare ritmo e respiro. Scrivere meglio in modo chiaro, naturale, leggibile è un piacere per tutti, non solo per noi stessi ma anche per chi ci legge, e innesca processi neurologici che aiutano a pensare meglio.

Per far ciò, nel corso di calligrafia a Verona recupereremo e studieremo un modello di scrittura umanistica cinquecentesco: l’Italico, una scrittura semplice ed elegante. Il filo conduttore di questo laboratorio pratico sarà l’applicazione di questo elegante corsivo alla nostra scrittura quotidiana. Porteremo il tratteggio veloce delle lettere corsive sul foglio senza mai staccare la penna, privilegiando la velocità della scrittura di tutti i giorni all’esecuzione formale del ductus, ma facendo riferimento al modello di lettere della calligrafia Cancelleresca (conosciuta anche come corsivo Italico), una delle più leggibili, decorative e affascinanti tra le scritture moderne.

Con la matita e la penna, strumenti alla portata di tutti, su vari tipi di carta, studieremo l’esecuzione delle lettere di questo alfabeto, lavorando sui movimenti da seguire, sulle legature, sull’inclinazione e sul ritmo di scrittura.
Questo corso si rivolge a tutti e non richiede nessuna conoscenza calligrafica pregressa, né competenze grafiche o calligrafiche/tipografiche particolari; è destinato a chiunque voglia orientarsi all’interno del meraviglioso mondo della bella scrittura, o anche solo migliorare la leggibilità della propria grafia. Con l’esercizio ognuno, anche senza abilità calligrafiche alle spalle, alla fine di questo corso di calligrafia a Verona saprà produrre una scrittura individuale piacevole e appagante in maniera personale e spontanea.

calligrafia a verona

Scrivere meglio, un corso di calligrafia a Verona

Svolgimento del corso

Il corso di calligrafia a Verona, dopo una breve introduzione storica e una piccola panoramica sulla calligrafia antica e moderna, cercherà di trasmettere nozioni base di scrittura partendo dall’impugnatura corretta della penna e la giusta postura. Quindi scalderemo la mano e scioglieremo i muscoli con una serie di esercizi propedeutici a muoversi sulle righe dell’Italico, con la giusta inclinazione, il giusto ritmo, il migliore respiro. Proseguiremo facendo propria la terminologia di base, arrivando allo studio del ductus delle lettere minuscole e di quelle maiuscole, con le loro variazioni e le caratteristiche peculiari che rendono l’Italico ancora oggi una delle scritture più apprezzate al mondo.

Le lettere inizialmente verranno scritte singolarmente o a gruppi con forme somiglianti, quindi si formeranno le prime parole, studiando le distanze fra le lettere e poi le frasi con le distanze fra le righe.
Concluderemo la nostra giornata unendo le lettere per formare parole, quindi componendo brevi testi per gestire in scioltezza il giusto ritmo di scrittura, eseguendo il modello proposto per applicarlo alla nostra naturale grafia.

Strumenti

Utilizzeremo per scrivere meglio matite e penne, gli strumenti di scrittura più confortevoli e comodi soprattutto quando ci si ritrova a scrivere per molte ore. Carta, alfabeti e testi. Una dispensa e un piccolo manuale di calligrafia completeranno il pacchetto che ognuno di voi riceverà in dotazione.
Voi non dovrete portare nulla, esclusa la pazienza e l’entusiasmo; forniremo noi tutto il resto.

Il corsivo Italico

Stile che si presta alle più disparate applicazioni (da una lettera formale ad un diploma, da una poesia ad un segnaposto), la calligrafia Cancelleresca – nota anche come corsivo Italico – è uno dei “ferri del mestiere” basilari per ogni aspirante calligrafo.

Questa scrittura corsiva dallo stile multiforme, la cui storia si estende su un paio di secoli e comprende sia la calligrafia che la tipografia, è l’origine di tutti i corsivi oggi in uso nei paesi occidentali, ha un forte carattere decorativo ed un’impronta tipicamente rinascimentale, pur mantenendo un’alta leggibilità data la familiarità con la scrittura a mano che tutti noi ancora pratichiamo.

Si tratta di lettere strette, inclinate, scritte in maniera spedita e veloce. È anche uno degli stili più attuali e moderni, che si presta a numerose interpretazioni e variazioni di forma e anche ad essere scritto con diversi strumenti.
Oggi l’Italico è lo stile di calligrafia classica preferito da diversi calligrafi, che lo interpretano in maniere personali ed espressive per i loro lavori artistici e commerciali.

Scrivere in corsivo italico a penna

Cosa impareremo, all’atto pratico, a fare al workshop “Scrivere meglio”, a Verona il 12 marzo?
Questo: l’esecuzione delle lettere del corsivo italico, lavorando sui movimenti da seguire, sulle legature, sull’inclinazione e sul ritmo di scrittura.
Il corsivo italico è una scrittura storica così versatile che si può realizzare con strumenti di scrittura anche moderni come le penne a sfera o a inchiostro gel che utilizziamo ogni giorno.

Costo del corso e iscrizione

Il corso Scrivere meglio avrà un costo di 70€ e in questa cifra sarà tutto compreso. I materiali e le dispense, che forniremo noi, resteranno a chi si iscrive. Il corso si terrà domenica 12 marzo 2017, dalle 10 alle 18, a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia (Piazza Brà, 1, 37121 Verona VR) nell’ambito del Linkvolo Art Festival.

Il docente, Lorenzo Paciaroni

lorenzo paciaroniLorenzo Paciaroni è un appassionato di calligrafia che si occupa di lettere e lettering, a vario titolo, da dieci anni. Web Designer di professione, operatore marketing e comunicazione e writer sul finire degli anni Novanta, passa dall’evoluzione della lettera alla sua devoluzione, dal wild style all’alfabeto latino così come i millenni ce l’hanno consegnato nella sua complicata essenzialità.
Il corsivo Italico è stato oggetto del suo primo corso di calligrafia, che aveva per docente Luca Barcellona, con l’Associazione calligrafica italiana nel 2009. Da allora la calligrafia è stato un interesse sempre coltivato. Studioso di scritture storiche, un amore per il gotico e la scrittura medievale, diffonde le sue esperienze in uno “scriptorium”, un banco artigianale di scrittura in rievocazioni storiche, e dai siti scritturamedievale.it e bellacalligrafia.it

Iscrizione al corso di calligrafia a Verona

Il corso sarà a numero chiuso: per ragioni organizzative non potremo accogliere più di 15 persone al laboratorio pratico di bella scrittura. Non è prevista una soglia minima da raggiungere, terremo il corso anche con un solo partecipante.
L’unico modo per iscriversi è attraverso il sito dell’evento Linkvolo Art Festival.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione al workshop sarà presa in carico solo in seguito al versamento della quota di partecipazione, la quale dovrà avvenire tramite bonifico bancario sul conto corrente di Associazione culturale “Linkvolo A.p.s”
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA – FILIALE DI CASTELNUOVO DEL GARDA
IBAN: IT 35 W 01030 59370 000001311987
con causale “(nome e cognome), iscrizione al workshop Scrivere meglio”. Una copia del bonifico, assieme alla scheda di iscrizione che trovate nel sito Linkvolo completa dei dati di fatturazione, dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo info@linkvolo.com entro e non oltre il 6 Marzo 2017. Le iscrizione sono in ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti. In prossimità della data del workshop, verrà inviato ai partecipanti il programma dettagliato del corso.
In caso di disdetta da parte dell’iscritto, il 50% della quota versata sarà trattenuto a copertura delle spese amministrative e di segreteria. Nel caso la disdetta avvenga dopo la data del 6 Marzo 2017 verrà trattenuto l’intero importo.

Informazioni

Lorenzo Paciaroni:
info@bellascrittura.eu | 389.9474712
Linkvolo Art Festival:
info@linkvolo.com | 045.8961066

ISCRIZIONE AL CORSO DI CALLIGRAFIA
 

* * *

Grazie a tutti

15 marzo 2017 – Partecipare come “docente” al Linkvolo Festival dell’arte è stato un piacere e un onore. Un grazie di cuore e i migliori complimenti al team che è riuscito a mettere in piedi, partendo da zero, una manifestazione di spessore che sono sicuro farà ancora tanto parlare di sé.
Ma soprattutto un applauso ai miei bravissimi “alunni”: siete stati attenti e pazienti, mi avete regalato grandi soddisfazioni e spero di avervi lasciato un bel ricordo, assieme alle nozioni calligrafiche. Vi auguro di continuare questo viaggio tra le lettere appena iniziato domenica scorsa e di non smettere mai di cercare la bellezza tra i pieni e i vuoti.
Sarebbe bello ripetere l’esperienza, Verona mi ha stregato con la sua bellezza e confrontarmi attraverso la calligrafia con chi sente il desiderio di scrivere meglio è sempre un’esperienza meravigliosa.

Condividi questo contenuto!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail