Calligrafia corsiva semplice e spedita, morbida ed elegante, il corsivo inglese è una scrittura corsiva adatta a lettere e poesie

La scrittura corsiva, il corsivo inglese specialmente, è la più adatta ad esprimere un sentimento attraverso un alfabeto. In questo caso di produzione di calligrafia in corsivo, la scrittura in corsivo inglese è stata una scelta quasi obbligata per soddisfare le esigenze di un committente con le idee chiare: un testo poetico di Dacia Maraini, Donne mie, abbastanza lungo, da comporre in un unico foglio in un carattere leggibile, elegante, decorativo. Non avevo alternative al corsivo inglese.

Scrittura corsiva e sentimento

Il carattere inglese, anche noto come Copperplate, sa trasmettere emozione senza perdere leggibilità. In un precedente lavoro, non a caso, pur realizzando un’inedita fusione tra corsivo italico ed inglese, ho chiamato il corsivo Alfabeto dell’amore: non c’è infatti scrittura come l’alfabeto corsivo che risulti tanto spontanea, diretta, affascinante e toccante.
Una poesia dedicata alle donne, questa di Dacia Maraini scelta dal committente, realizzata con lettere in corsivo su un foglio di carta Fabriano da 90g/m2 formato A2, vergata con un pennino a gomito imbevuto di china nero indiano. Il testo, allineato al centro della superficie, è movimentato da qualche leggero svolazzo. A delimitare verticalmente lo spazio di lavoro un fregio simmetrico a far da decorazione e cornice alla composizione.

Calligrafia corsiva inglese

Alfabeto corsivo moderno a punta fine, questa scrittura corsiva trae origine dalla nostrana Cancelleresca, ha lettere tracciate con un pennino flessibile che – in base alla pressione di esecuzione – crea effetti di chiaroscuro tipici del carattere inglese. Semplice e spedita, morbida e musicale, questa calligrafia corsiva è adoperata comunemente nello scrivere chiaro e bene.

In fondo, di questo parliamo quando parliamo di calligrafia: pura manifestazione di senso estetico, sintesi di pensiero, di percezione e di bellezza. Calligrafia è l’arte di scrivere con precisione ed eleganza.

Condividi questo contenuto!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail