Un banco artigianale di scrittura medievale

Scriptorium di scrittura medievale e calligrafie storiche per rievocazioni medievali e rinascimentali

La calligrafia medievale si sposa a meraviglia con i mercati storici, con i banchi artigianali nelle rievocazioni storiche e con i contesti filologicamente più curati nelle manifestazioni medievali e rinascimentali. In questo scriptorium dove si pratica calligrafia, pensato per performance calligrafiche in mercati medievali, rievocazioni storiche, manifestazioni in costume, giostre e palii, effettuo dimostrazioni di scrittura medioevale e rinascimentale con diversi caratteri storici, dal gotico textura al fraktur, dall’onciale all’italico, dal capitale romano al corsivo inglese ad altri a scelta dei visitatori. Nel mio ruolo di amanuense, per la calligrafia medievale che propongo utilizzo pennini tronchi e flessibili di diverse misure, inchiostri naturali, chine di molti colori, carte pregiate e pergamene; realizzo anche elaborati su commissione su carte decorate. Ovviamente, il tutto, in costume storico.

Un amanuense in uno scriptorium di calligrafia medievale

Lo scriptorium medievale era un vasta sala dove i monaci amanuensi lavoravano con penne, inchiostro e temperini, righelli, punteruoli e leggio; oggi questa attività viene riproposta fuori dai monasteri, nelle manifestazioni medievali e nelle rievocazioni storiche, come attrazione artigiana e riproduzione di un antico mestiere nei mercati storici filologicamente più attenti al recupero di questa attività millenaria.

Con lo scriptorium medievale proposto partecipo già, da anni, come mestierante artigiano e amanuense a rievocazioni storiche nelle Marche, in Umbria, in Toscana, in Emilia, in Lazio e in altre regioni della penisola. Questo tipo di attrazione artigiana è molto apprezzata nei mercati medievali e nelle manifestazioni medievali e rinascimentali: ancora poco conosciuta ma sicuramente originale, dona un tocco di cura all’organizzazione delle rievocazioni storiche grazie all’interazione con il pubblico che sceglie cosa scrivere e si porta a casa una piccola opera d’arte e un bel souvenir.

Scrittura Medievale. Un sito di Calligrafia, Bella Scrittura e Medioevo

Chi volesse maggiori informazioni sullo scriptorium, su come integrarlo nella propria manifestazione, sulle attività svolte in questa postazione artigiana o sulle iniziative di scrittura collaterali al progetto Bella Scrittura, può contattarmi attraverso il modulo di informazioni o con i riferimenti presenti nella pagina contatti di questo sito. Molti altri dettagli di varia e correlata natura anche nella pagina facebook Bella Scrittura. Cliccate mi piace per non perdervi gli aggiornamenti.

Un amanuense 2.0 per le rievocazioni storiche medievali

ScritturaMedievale è una vetrina “B2B” per il mio Scriptorium di calligrafia medievale e rinascimentale: gotico, onciale, italico, capitale romano, corsivo inglese e altri caratteri storici illustrati e promossi in una pagina web dedicata al progetto Scriptorium DeRupe.
Su Scrittura Medievale, oltre a fornire dettagli e documentazioni sullo Scriptorium come maggiori informazioni sull’utilizzo di pennini tronchi e flessibili, inchiostri naturali, chine colorate, carte pregiate e pergamene, troverete le offerte di tutti i servizi forniti alle organizzazioni e alle aziende dal mio Scriptorium.
Visitate quindi ScritturaMedievale se siete interessati a una partecipazione del mio scriptorium alla vostra manifestazione.

Scriptorium Derupe

Calligrafia medievale, calligraffiti e performance calligrafiche

Rievocazioni storiche, manifestazioni, eventi in cui il mio banco artigianale di calligrafia è stato negli anni presente, partecipa attivamente, o prenderà parte nei prossimi mesi.

Condividi questo contenuto!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail