Calligraffiti unisce calligrafia e streetart

La bella scrittura applicata al writing

Calligraffiti significa utilizzare la calligrafia per realizzare graffiti. Con strumenti diversi dai pennini e le chine, come pennelli, rulli, pennellesse, acrilici e vernici, si possono coprire anche grandi spazi con elaborazioni calligrafiche su superfici diversi dalla carta. Questo progetto mira ad applicare la calligrafia e la bella scrittura a dimensioni interne ed esterne a fini decorativi e comunicativi, portando su pareti e superfici verticali la bellezza e la carica espressiva della calligrafia. Se un contenuto può essere scritto, perché non farlo in bella scrittura? Fare calligrafia restando ancorati alla sola carta è sicuramente piacevole ed espressione di un’arte, ma farlo su un muro ti porta agli occhi di molte più persone.

Calligraffiti

Writing e calligrafia

Il writing nacque come scrittura del proprio nome con strumenti inediti (spray) su superfici inattese (pareti, mezzi di trasporto), quindi si evolse fino a farsi espressione artistica, con proprie peculiarità e diverse storie nelle diverse parti del mondo. Partendo dalle logiche dell’hip hop writing, quindi evoluzione della lettera e costante ricerca dello stile, pensare alla calligrafia come espressione del writing è perfettamente legittimo e infatti, sostituendo gli spray con i pennelli e le vernici con gli acrilici – il che rende molto più comodo decorare interni – il progetto calligraffiti applica la bella scrittura alla street art e alla comunicazione murale interna ed esterna, su grandi e medi supporti, per fini anche commerciali.
Dal mondo dell’hip hop provengo e, abbandonati gli spray, per non sprecare l’esperienza e non abbandonare del tutto quell’ambiente, ho convertito la vecchia alla nuova passione: dai graffiti alla calligrafia, dal writing alla bella scrittura. Fondendo le tecniche in un’idea ancora tutta da scrivere. Insegne, manifesti, pannelli, decorazioni murali, allestimenti e pubblicità sono alcune delle applicazioni possibili per questo progetto. Nel momento in cui qualsiasi contenuto può essere scritto la calligrafia può renderlo migliore.

Condividi questo contenuto!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail