Con ProntoPro innovazione e scrittura medievale vanno d’accordo

ProntoPro, una recente startup di professionisti, parla di Calligrafia e Bella Scrittura: dopo la bella recensione di Italia Medievale al progetto Bella Scrittura Calligrafia Medievale – per il quale c’è anche una candidatura al Premio Italia Medievale – un nuovo apprezzamento al mio Scriptorium DeRupe è stato dimostrato dalla startup milanese.
Calligrafia e scriptorium medievale: il lavoro di Bella Scrittura” è il titolo del bel post che ProntoPro ha dedicato al mio progetto di Calligrafia e Scrittura medievale.

scriptorium scrittura gotica prontopro

Un banco artigianale di scrittura medievale su ProntoPro

Nel post che recensisce lo Scriptorium DeRupe si parla del ruolo dello Scriptorium medievale, della figura dell’amanuense e di come l’arte della calligrafia sia stata recuperata all’interno delle rievocazioni storiche medievali con scritture gotiche e alfabeti antichi.

La calligrafia medievale si sposa a meraviglia con i mercati storici, con i banchi artigianali nelle rievocazioni storiche e con i contesti filologicamente più curati nelle manifestazioni medievali e rinascimentali. In questo scriptorium dove si pratica calligrafia, pensato per performance calligrafiche in mercati medievali, rievocazioni storiche, manifestazioni in costume, giostre e palii, Bella Scrittura effettua dimostrazioni di scrittura medioevale e rinascimentale con diversi caratteri storici, dal gotico textura al fraktur, dall’onciale all’italico, dal capitale romano al corsivo inglese ad altri a scelta dei visitatori. Per la calligrafia medievale proposta da Bella Scrittura si utilizzano pennini tronchi e flessibili di diverse misure, inchiostri naturali, chine di molti colori, carte pregiate e pergamene; realizzo anche elaborati su commissione su carte decorate. Ovviamente il servizio è svolto indossando i costumi storici.

Cos’è ProntoPro?

ProntoPro è un portale on­line che mette in comunicazione i professionisti di diversi settori (come architetti, fotografi, insegnanti e molti altri) e gli utenti che hanno bisogno di un loro servizio.
Questa start­up ha già ottenuto due record italiani in termini di finanziamento ricevuto e la piattaforma continua a registrare crescita esponenziale sia sul sito www.prontopro.it che sul blog prontopro.it/blog. Nella ricerca di partners e professionisti con i quali costruire partnerships durevoli e profittevoli, creando contenuti di valore per il lettore, ed aumentare l’autorevolezza del progetto, mi è stato chiesto di illustrare brevemente il mio scriptorium per uno spazio all’interno del blog di ProntoPro, che ringrazio per l’ospitalità e l’attenzione dedicata al mio progetto di Calligrafia, Bella Scrittura e Alfabeto medievale.

Condividi questo contenuto!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail