Segni e lettere: Attempts è una bella fanzine di calligrafia e lettering

Attempts è una rivista di calligrafia intrisa di passione per le lettere. Un progetto del tutto autofinanziato in cui gli autori invitano a “non abbandonare mai i propri sogni, a portarli avanti sempre con la positività che contraddistingue quel qualcosa che ci fa stare bene rispetto alla quotidianità che spesso ostacola e spegne la creatività”.

Attempts, rivista di calligrafia made in Italy

Attempts è una “raccolta di calligrafia, lettering e passione”, dichiarano gli autori Andrea Rafiki e Alberto La Volpe, il primo più orientato alla calligrafia e appassionato alle scritture spezzate, il secondo al lettering e all’illustrazione tipografica. I loro progetti di segni e lettere hanno radici nel sud Italia, sono spinti da Monkey ADV e supportati dalla comunità Calligraffiti, e sono pubblicati in questo piccolo formato (A6) in scala di grigi. Attempts sta in tasca, assieme alla penna e al marker.

Trovati sui social, sfogliati avidamente i numeri di Attempts su Issuu, da bravo feticista della carta stampata ho chiesto agli autori di spedirmi una copia reale per ogni uscita di questa fanzine. Disponibili e simpatici, La Volpe ha anche allegato un pensiero per me, ovviamente stiloso e scritto a mano, un’attenzione non dovuta che denota la passione che muove questi ragazzi.

Una fanzine di segni e lettere. Come una volta con un gusto fresco

Dopo la morte di AL poi di Groove, dopo la scomparsa anche dei vari GraffZoo, GarageMag e simili, dopo l’elaborazione del dolore che mi trattiene le lacrime agli occhi quando sfoglio i vecchi Juice founded to preserve, ho cercato per anni una fanzine di writing per consolare fame e vista dove gli spray non sono mai arrivati. Con il progetto di Calligraffiti FFWD e l’approccio calligrafico al writing e l’inizio di uno studio della storia della scrittura ho iniziato a collezionare manuali di calligrafia e ora, con la fanzine di calligrafia Attempts, forse ho trovato il compromesso che unisce tutte le mie assenze e ricerche.

Pennelli piatti, pennini tronchi, matita, marker a scalpello, gessetti, brush pen, Uniposca e altri strumenti interessanti per gotici Fraktur e composizioni tipografiche, Cancelleresca e lettering, Textur e graffiti, corsivo inglese e tratti deformati come quelli dei pixação. In Attempts c’è tutto questo e tanto altro, quello che un amante di lettering e calligrafia cerca. Non lo perderò di vista.

Condividi questo contenuto!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail